Itis Sulmona, il trasloco a Pratola durerà almeno un anno

Critiche a Ranalli: "Sua opposizione dettata da campanilismo"

23 Ottobre 2014   11:06  

Le proteste ed il malcontento di professori, studenti e genitori non si sono ancora placate, ma ormai è deciso: fino al termine dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio, i 320 alunni dell'Itis di Sulmona si trasferiranno a Pratola Peligna.

Il trasloco, secondo le prime previsioni, promette di durare per circa un anno: tanto sembra occorrere, infatti, prima che possa essere rimessa a norma almeno un'ala della struttura. Nel corso di un incontro con studenti e docenti, intanto, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, la vice Antonella Di Nino ed il dirigente scolastico Massimo Di Paolo hanno difeso le ragioni che li hanno convinti ad optare per tale soluzione.

La Provincia ha comunicato di aver sottoscritto un accordo con l'Arpa per consentire agli studenti di essere trasportati gratuitamente a Pratola per l'intera durata del trasferimento, senza dover ricorrere agli autobus di linea, garantendo inoltre come il prefetto abbia già sollecitato la firma del titolare dell'ufficio speciale per la ricostruzione per dare al più presto il via ai lavori.

Di Paolo ha voluto rimarcare dal canto suo "la necessità di voler garantire il diritto allo studio dei ragazzi in una sede adeguata ed attrezzata", mentre non sono mancate critiche all'indirizzo del sindaco Peppino Ranalli, accusato di essersi opposto al trasloco portando avanti "uno sterile campanilismo in un periodo in cui si parla di coesione territoriale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore