Ivan Basso Operato al Testicolo, "Tutto Bene, Oggi Già Mi dimettono"

16 Luglio 2015   05:00  

Il suo annuncio ha scioccato il Tour de France, Ivan Basso è stato costretto al ritiro dopo che una caduta aveva palesato un grave problema al testicolo, un tumore.

"Tutto bene! Sono sveglio e molto sorridente". Così ha scritto su twitter, subito dopo l'operazione, il ciclista, che ha anche postato sul suo profilo Instagram una foto che lo ritrae mentre riceve un affettuoso bacio dalla moglie. "Ringrazio il prof Montorsi e l'équipe del San Raffaele di Milano - conclude il tweet - A presto, miei cari amici"

Ivan Basso è stato operato oggi, con successo, all'ospedale San Raffaele di Milano.

Le sue condizioni sono ottime e già ossi sarà dimesso dal nosocomio milanese per seguire il posto operatorio a casa.

L'intervento chirurgico, eseguito dal professor Francesco Montorsi, direttore dell'Unità Operativa di Urologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e dalla sua équipe, è consistito nell'asportazione chirurgica del testicolo sinistro, a causa della presenza di un tumore, chiamato 'seminoma'.

"Sulla base dell'esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive", hanno dichiarato i medici, sottolineando che "la prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente".

Il tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l'1% di tutte le patologie tumorali maschili. Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100.000 maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni.

"Globalmente - dicono gli specialisti del San Raffaele - si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Ma come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore