#IXV: Tutto Pronto Per Il Lancio Del "Mini-Shuttle" Europeo @ESA_IXV SEGUI LA DIRETTA @esa

Test Previsto Per Le Ore 14:00

11 Febbraio 2015   13:36  

Tutto pronto per i 100 minuti da brivido per il test del 'mini-Shuttle' europeo Ixv, il primo veicolo spaziale europeo in grado di rientrare a Terra, il cui lancio è previsto alle 14.00 (ora italiana) dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) con un razzo Vega.

SEGUI IN DIRETTA WEB IL LANCIO 

E' una missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) della quale l'Italia è capofila con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che contribuisce per il 40%. 

E' arrivato anche l'ultimo 'Go' per il lancio della capsula Ixv (Intermediate eXperimental Vehicle), la missione 'apripista' per creare una navetta tutta europea in grado di andare nello spazio e di rientrare a Terra.

Il lancio è in programma l'11 febbraio alle 14.00 (ora italiana) dalla base europea di Kourou ( Guyana Francese) con un razzo Vega.

Dopo aver raggiunto l'altezza di 420 chilometri, Ixv rientrerà a Terra 'surfando' nell'atmosfera a una velocità di 27.000 chilometri orari.

Con l'ultima luce verde arrivata dalla commissione di tecnici per il lancio e l'arrivo in posizione della nave di recupero, i preparativi per il lancio di Ixv sono quasi conclusi.

E' una missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e di cui l'Italia è il principale contributore, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il veicolo è stato inoltre costruito in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica) e alla missione hanno contribuito Cira, Telespazio e Avio.

Obiettivo della missione è raccogliere preziose informazioni che potranno essere la base per costruire in futuro un veicolo spaziale europeo in grado di di rientrare a Terra dalle orbite basse, ad esempio dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). 

Nel test la capsula Ixv verrà lanciata a 420 chilometri di altezza da Vega, altro progetto europeo con un 'cuore' tutto italiano, per rientrare a Terra 'tuffandosi' nell'Oceano Atlantico.

La discesa avverrà 'surfando' in maniera controllata con il naso in su, simile alla discesa dello Space Shuttle, mettendo a dura prova gli scudi termici che ne proteggono il fondo. 

L'intera missione durerà appena 100 minuti, fino a quando Ixv non aprirà i paracadute tuffandosi delicatamente in mare, dove verrà recuperata da una nave.

 


Galleria Immagini

'mini-Shuttle' europeo Ixv
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore