Izsam, a Teramo 4 giornate su benessere e sanita' animale

13 Giugno 2017   10:09  

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" organizza quattro serate di divulgazione scientifica nel centro storico di Teramo, in uno spazio ancora troppo poco conosciuto qual e' la caratteristica Piazzetta del Sole: uno spazio che l'IZSAM, assieme all'Amministrazione Comunale del capoluogo aprutino, sta contribuendo a riqualificare anche attraverso il recente allestimento del Museo del Gatto che durante la manifestazione "Incontriamoci in Piazzetta" rimarra' aperto, con ingresso libero.

Le quattro serate rappresentano un'occasione di incontro e dialogo con i cittadini per presentare in maniera divulgativa alcune delle attivita' che l'Istituto svolge per il benessere e la sanita' animale, la sicurezza alimentare e ambientale, con il fine ultimo di tutelare i cittadini-consumatori.

Nel corso degli appuntamenti serali verranno proiettati i cortometraggi vincitori delle sette edizioni del Premio Speciale IZSAM G. Caporale, organizzato nell'ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo", per diffondere la sensibilita' e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere.

"L'Istituto che ho l'onore di presiedere e' un ente di ricerca che si confronta quotidianamente con gli scienziati, le istituzioni e le autorita' di controllo sanitario di tutto il mondo; i nostri ricercatori partecipano a tavoli scientifici nei quali si prendono decisioni importanti per la salute pubblica", ha dichiarato il Presidente del CdA Manola Di Pasquale, "sono davvero molteplici le attivita' svolte dal nostro Istituto, spesso in silenzio, per dare risposte ai cittadini in termini di salute pubblica e sicurezza degli alimenti di origine animale.

L'obiettivo della manifestazione che abbiamo organizzato alla Piazzetta del Sole e' comunicare alla cittadinanza quanto facciamo, parlando di scienza e di salute pubblica in modo semplice e comprensibile per tutti".

I temi che verranno dibattuti a partire da giovedi' 15 giugno, con inizio alle ore 20:45, riguardano l'utilizzo degli animali per il controllo dell'ambiente acquatico, i segnali che ci mandano i nostri amici a quattro zampe, il benessere animale per un futuro sostenibile e i consigli sulla corretta manipolazione e conservazione degli alimenti per cucinare in sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore