Juve, finalmente il +9 sulla Roma: fine dei giochi? Ora l'assalto alla Champions

Allegri: "Col Dortmund faremo grande partita"

24 Febbraio 2015   06:30  

Dopo il "se rallenti non scappo" o viceversa il "se scappi non ti riprendo" che ha fatto da leit-motiv nelle ultime settimane, la vittoria contro una tenacissima Atalanta ha permesso alla Juventus di portarsi avanti di 9 lunghezze rispetto alla Roma, reduce dall'ennesimo pari.

Un successo assai sofferto, quello della Vecchia Signora, che ha palesato una condizione fisica non ottimale ed i soliti peccati di presunzione, nonché un approccio alla gara stile Cesena, ma è comunque riuscita a ribaltare l'iniziale svantaggio grazie al tap-in di Fernando Llorente prima e dell'ennesima magia di Andrea Pirlo poi.

Un lampo improvviso, una delle conclusioni apparentemente lente ma in realtà simili a sassate tipiche del fuoriclasse bresciano, nonché un'ennesima dimostrazione della sua classe in un periodo in cui il numero 21 bianconero veniva da prestazioni non ottimali né esenti da critiche.

Un lampo ed un gol decisivo degno di un fuoriclasse, e la voglia di vincere non è mai sazia e guarda a traguardi sempre maggiori. "Segnare gol importanti è sempre bello" - ha commentato Pirlo - "anche se ora occorrerà la massima concentrazione per la gara contro il Borussia, senza assolutamente commettere l'errore di sottovalutarli. La Champions? Prima di smettere vorrei rivincerla con questa squadra".

Il pari della Roma ha permesso di portare a +9 il vantaggio sugli stessi giallorossi, che rappresenta una seria ipoteca sul quarto tricolore di fila, anche se il bello del calcio è che non vi è mai nulla di scontato. Di certo, però, un distacco tale da permettere ai bianconeri di guardare all'impegno di Champions con minore pressione.

Già concentratissimo sin dallo scorso week end su un appuntamento che ha il sapore di un autentico spartiacque della stagone juventina il tecnico Massimiliano Allegri, convinto delle buone chances dei suoi, senza però disdegnare la giusta prudenza: "Sono convinto che domani contro il Borussia Dortmund sarà EuroJuve, e che disputeremo una grande partita, con ottime possibilità di passare il turno. Naturalmente, dovremo essere consapevoli di avere di fronte un'ottima squadra, che stranamente in campionato è a metà classifica ma in Champions sta facendo da anni cose egregie".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore