L’ANPI della Marsica onora la memoria di Giulio Spallone

17 Marzo 2014   10:12  

L’ANPI della Marsica onora la memoria di Giulio Spallone, un uomo che ha speso la sua vita per la causa dei più deboli e per la democrazia. Giulio Spallone era nato a Lecce nei Marsi.

Nel 1935, ancora studente, era entrato nell'organizzazione comunista clandestina. Arrestato nel 1939 insieme ad altri militanti e dirigenti comunisti fu condannato a 17 anni di carcere dal tribunale speciale fascista. Dopo l'8 settembre del '43 fu partigiano in Abruzzo partecipando alla Guerra di Liberazione.

E’ stato deputato dal 1948 per quattro legislature. Ha continuato la militanza politica negli ultimi anni come presidente dell'Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti).

Insignito nel 2007 dell'onorificenza di Grande ufficiale della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, ha continuato a svolgere militanza attiva nel Partito democratico fino a quando la salute lo ha consentito.

Saluteremo per l’ultima volta Giulio Spallone, uomo il cui esempio deve essere riferimento per tutti i democratici e per le nuove generazioni, nella sua Lecce dei Marsi martedì 18 marzo alle ore 15.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore