L'Abruzzo al voto: i 28 comuni dove i cittadini dovranno scegliersi il nuovo sindaco

29 Aprile 2013   13:01  

Sono 28 i comuni abruzzesi dove i cittadini saranno chiamati alle urne il 27 e 28 maggio.

Oltre a SULMONA, tre sono i comuni che superano la soglia dei 10mila abitanti, ovvero Atri, Alba Adriatica e Cepagatti, dove però, a differenza di Sulmona, non ci sarà il doppio turno.

Ad  ALBA ADRIATICA corrono ben sette liste e 110 candidati ed un quasi record. Il Partito democratico si presenta spaccato: da una parte c'è il candidato sindaco Nicolino Colonnelli, espressione della giunta uscente di Franchino Giovannelli, che trova il sostegno dell'Udc, dall'altra con Ilenia Ceci, che ha la benedizione della segreteria del partito ed è appoggiato anche da Sel.

Il centrodestra si presenta invece compatto, con la candidata Tonia Piccioni, appoggiata da Pdl, Destra e Lega Nord.

Il Movimento 5 Stelle che ad Alba ha preso il 37% dei voti alle ultime politiche candida Luca L’Innocente.

Gli altri candidati sindaco sono Luca Falò e Gabriella Cichetti, a capo di liste civiche, e Stefano Flajani della formazione di estrema destra Alba Dorata.

A CEPAGATTI sarà corsa a tre: per il centrodestra Carlo Santuccione, per il centrosinistra Sirena Rapattoni, infine Daniele Fiucci del Movimento 5 stelle

Ad ATRI corrono il sindaco uscente Gabriele Astolfi del Pdl, sfidato da ben cinque contendeti; Pierluigi Mattucci, a capo di una colazione di liste civiche Pd e Udc, Pasquale Pagliara, Movimento 5 stelle, Antonietta Pavone della lista civica Insieme si può, Lorena Savini, Fortissimamente Atri, Mario Marchese, lista Marchese.

Tra i Comuni abruzzesi con popolazione sopra i 5mila abitanti si vota poi a CIVITELLA DEL TRONTO, NOTARESCO, PIANELLA, LORETO APRUTINO e CARSOLI.

Saranno eletti per ciascuno di questi comuni solo 10 consiglieri, a seguito dei tagli entrati in vigore.

Infine a seguire gli altri comuni con popolazione inferiore ai 5 abitanti dove si vota. In virtu' della nuove norme di spending review i consiglieri dei comuni tra i 3mila e i cinquemila saranno solo sette, rispetto ai 16 uscenti. 

Nei comuni sotto i tremila i consiglieri saranno sei. E nei piccolissimi comuni sotto i mille abitanti, non ci saranno più gli assessori.

Provincia di Chieti

Fallo (146) Frisa (1.889, Pennadomo (311), Pizzoferrato (1.127), Torino di Sangro (3.041), Villa Santa Maria (1.433)

Provincia dell'Aquila

San Benedetto dei Marsi (3.910), Scanno (1.948), Oricola (1.155), Castellafiume (1.099), Barete (679)

Provincia di Pescara Bussi sul Tirino (2.636), San Valentino in Abruzzo Citeriore (1.930), Nocciano (1.800), Roccamorice (989), Turrivalignani (884), Pietranico (509) 

Provincia di Teramo

Controguerra (2.422), Castilenti (1.551) 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore