L'Alfabeto dei Ladri non è una Leggenda Urbana, Ancora Casi di Segni e Furti

07 Marzo 2015   05:00  

​ROVIGO - Anche se molti vorrebbero bollarlo come fenomeno di scherzo o leggenda urbana, l'alfabeto dei ladri, in molti casi, è vero e reale.

Solo così si spiegherebbe l'ennesimo caso di portoncino imbrattato in modo discreto e poco visibile, ma riconoscibile accaduto nel rodrigino.

Da tempo le forze dell'ordine segnalano l’abitudine che hanno alcune bande di ladri, di marchiare le abitazioni dopo i sopralluoghi, indicando se siano o meno obiettivi dei quali valga la pena «prendersi cura».

I segni possono parlare di tutto, dall apossibilità di bottino, alla presenza di anziani o quella di animali. Poi ci sono quei segni che indicano le ore in cui girare a largo o se l'avventura non vale la spesa.

Non si tratta di una leggenda urbana: basta pensare che, nelle settimane scorse, la polizia, con la Volante, ha denunciato un giovane sorpreso in centro proprio mentre stava incidendo segni di questo tipo su un citofono. Non solo: è stato poi riconosciuto da una anziana come colui il quale, pochi giorni prima, aveva fatto lo stesso anche sul suo campanello.

L'unica ipotesi di reato che è stato possibile contestare è stata comunque il danneggiamento. L'invito delle forze dell'ordine è di segnalare sempre episodi del genere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore