L'Alta pressione mantiene il Bel tempo su tutta la penisola

29 Gennaio 2016   10:32  

SITUAZIONE: alta pressione sulla nostra penisola con condizioni generale di stabilita' atmosferica, pur tuttavia sul versate tirreno e ligure sono presenti infiltrazioni di aria umida che portano la presenza di nubi basse. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi basse su Liguria, Emilia-Romagna, parte piu' meridionale di Lombardia e Veneto e lungo le coste adriatiche, con temporanee riduzioni di visibilita' per nebbia in banchi sulla Romagna e sul ferrarese, in attenuazione durante la mattinata piogge diffuse sul settore centrale e levante ligure. In mattinata deboli piogge sulle aree litoranee del Veneto Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di cielo sereno sul resto del settentrione seppur con aumento delle nubi, basse, tra Piemonte e Lombardia durante le ore notturne.

 CENTRO E SARDEGNA - nubi in addensamento sulla Toscana, Umbria e Lazio, con locali deboli piogge sulle aree dell'appennino toscano. Ampi spazi sereni saranno presenti sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna, con velature estese che dall'isola si alle regioni peninsulari centrali.

SUD E SICILIA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Temporanei addensamenti sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sicilia nella mattinata. Locali riduzioni di visibilita' sulle zone interne pianeggiati della Campania e sulla Puglia ma in rapido dissolvimento.

TEMPERATURE: stazionarie senza variazioni significative.

VENTI: deboli di direzione variabile su tutto il paese, con locali rinforzi da nord sul Salento e da sud sulla Liguria.

MARI: generalmente poco mossi. Mosso il ligure ma con moto ondoso in attenuazione. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al primo mattino nubi sparse ma con prevalenza di schiarite sulle aree alpine e nuvolosita' diffusa, invece, sul resto del nord con piogge sparse sulla Liguria centro-orientale e sulle aree pianeggianti tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto in parziale estensione alle zone litoranee venete ed a seguire anche al Friuli Venezia Giulia. Nel corso della serata generale aumento delle nubi con nevicate su Valle d'Aosta ed aree confinali del Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni tirreniche e sull'Umbria con precipitazioni che in forma sparsa interesseranno la Toscana ed in modo piu' tenue ed isolato l'alto Lazio. Dalla tarda serata aumento della copertura bassa anche sulle Marche e sulla Sardegna. Cielo per lo piu' velato sulle restanti regioni con tendenza ad ampie schiarite a fine giornata.

SUD E SICILIA - prevalenza di decise schiarite al mattino un po' su tutte le regioni ad eccezione dei litorali tirrenici e del Salento che saranno interessati da nuvolosita' bassa. Durante la mattinata velature sempre piu' estese si porteranno da Campania e Sicilia occidentale a tutte le restanti regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino ed appennino centrale, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord, Umbria e regioni centrali tirreniche; senza sostanziali variazioni sul resto del territorio.

VENTI: dai quadranti meridionali: moderati su Liguria, Toscana e regioni del medio-alto Adriatico con ulteriori rinforzi nottetempo lungo le coste del levante ligure; deboli sulle rimanenti regioni.

MARI: mosso il Mar Ligure con moto ondoso in aumento fino a molto mosso sotto costa ed agitato al largo; poco mosso l'Adriatico settentrionale ma con moto ondoso in aumento sino a molto mosso; mossi gli altri mari con tendenza a molto mosso il Tirreno centro settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore