L'Aquila, 21°C alle 5.44, nella foto di un lettore l'incredibile temperatura

Il meteo odierno in regione Abruzzo

05 Novembre 2012   07:28  

L’Italia è interessata dal passaggio di una veloce perturbazione di origine atlantica che determina diffusi annuvolamenti peninsulari, piogge sul settore tirrenico e sulle regioni nord-orientali e un deciso rinforzo dei venti meridionali anche sulla nostra Regione.

Sarà proprio il vento forte la principale caratteristica di questa nuova perturbazione atlantica, vento forte che continuerà ad interessare anche la nostra Regione con raffiche molto intense a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari che si affacciano sul settore adriatico.

L’arrivo dei venti meridionali ha determinato un sensibile aumento delle temperature sulle regioni adriatiche, tuttavia a partire da stasera assisteremo ad una progressiva diminuzione a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone in serata-nottata e nella giornata di martedì. Previsto un deciso peggioramento del tempo nella giornata di mercoledì, quando un impulso di aria fredda di origine atlantica scivolerà verso le regioni adriatiche, favorendo annuvolamenti e precipitazioni anche sulla nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sul settore occidentali. Forti venti meridionali con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone montuose e sul versante orientale, dove le temperature nelle prossime ore permarranno al disopra delle medie stagionali.

Da stasera è attesa una generale e sensibile diminuzione a partire dal settore occidentale.

Temperature: In sensibile aumento sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Tendenza a graduale diminuzione a partire da stasera, inizialmente sul settore occidentale.

Venti: Moderati o forti dai quadranti meridionali con locali forti raffiche sul versante orientale.

Mare: Mosso o molto mosso. Localmente poco mosso sottocosta.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore