L'Aquila - Aversa, le interviste. Chiodi ai tifosi: "Venite, venite, venite. C' è bisogno di voi."

Ianni sulla partita. "La risposta che volevo"

25 Novembre 2012   20:26  

“E’ una vittoria importantissima – commenta a caldo il presidente Corrado Chiodi – Per noi, per i ragazzi, per i tifosi. Ci contavamo parecchio, i miei complimenti a Ianni che si sta rivelando quello che speravamo. Cambi perfetti per un finale in crescendo. Una grande prima mezzora, poi tranne il gol abbiamo concesso poco e niente. Nel secondo tempo è uscito il potenziale della squadra. Speriamo di continuare così. Ai tifosi? Ormai mi interfaccio direttamente con loro attraverso il blog ‘laquilame.com’. Gliel’ ho già detto e glielo ridico: venite, venite, venite. Abbiamo bisogno di voi.”

Poi è la volta di Maurizio Ianni, che commenta con un pizzico di celatissima soddisfazione la sua prima vittoria al Fattori. “Avevo chiesto ai ragazzi grande intensità fin da subito, credo abbiamo disputato una prima mezzora perfetta. Abbiamo creato tanto giocando a calcio, ci siamo portati sul doppio vantaggio poi il loro gol inaspettato ci ha un po’ preoccupato. Nella ripresa però è uscita la squadra, è uscita la reazione del gruppo e credo abbiamo meritato ampiamente il risultato. Per me è stato un segnale importante che il gruppo è forte ed unito. Abbiamo lavorato molto bene in settimana, avevo chiesto determinate cose ai ragazzi. E l’ essere seguito per un allenatore è la cosa più importante.  Quello che avevo da dire ai tifosi l’ ho detto – continua Ianni, sollecitato sul rapporto tra squadra e ambiente - Ora se continueremo con queste prestazioni credo ci riconcilieremo anche con i più critici. L’ ho spiegato anche ai ragazzi, tocca a noi ricreare il clima giusto. E oggi credo che al di là del risultato il pubblico si sia veramente divertito. L’ esultanza di Carcione? Credo sia dovuta a qualche critica di troppo. E’ vero, i ragazzi sono professionisti ma certe cose le avvertono. Oggi però volevo che la squadra reagisse in campo, che è l’ unico elemento per ricompattare l’ ambiente e l’ ha fatto. L’ aspetto atletico? Stiamo lavorando tanto per recuperare. Oggi l’ unico che ha dato segnali di cedimento è stato Ciotola, ma credo sia nelle sue caratteristiche. Forse l’unico aspetto migliorabile in questo momento sarebbe il fondo, perché i muscoli risentono parecchio del fatto di allenarsi tutta la settimana sul sintetico che è duro per poi giocare su un fondo morbido e pesante come quello del Fattori. Non ci dobbiamo pensare – conclude Ianni passando all’ argomento classifica – I ragazzi devono ragionare domenica per domenica, perché c’ è ancora tanto da crescere sotto il profilo dello spirito e della tattica. Abbiamo tanto da lavorare, non c’ è tempo per pensare.”

Sconsolato il tecnico casertano Nicola Romaniello. Forse il 4 a 1 finale è un risultato troppo pesante per l’ impegno profuso in campo dai suoi ragazzi. “Siamo in piena emergenza, stiamo lavorando con una banda di ragazzini – commenta Romaniello – Ci mancano almeno sei titolari e non rientreranno tanto presto. Peccato perché nel secondo tempo l’ occasione per pareggiare l’ abbiamo pure avuta. Noi abbiamo cercato di recuperare e ci siamo sbilanciati, la qualità e le ripartenze aquilane hanno fatto il resto. Ora dobbiamo ripartire stimolando questi ragazzi che mi ritrovo aggregati in gruppo dalla Berretti.”

Alessandro Fallocco   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore