L'Aquila, Casetta Fantasia: nessun aumento a carico delle famiglie

05 Settembre 2012   18:02  

 Riceviamo e pubblichiamo

Le delibere approvate ieri in Giunta comunale sono palesemente a  sostegno delle famiglie disagiate. Il Comune dell’Aquila prende provvedimenti a favore delle famiglie con bambini in età scolare e  mette a disposizione le proprie risorse per le categorie disagiate sostenendo con forza la spesa sociale.

La prima delibera riguarda l’esenzione del pagamento delle rette relative alle mense e ai trasporti scolastici per le famiglie meno abbienti. L’altra delibera, non solo non produce alcun aumento di tariffe per le famiglie, ma proprio per evitare questo, prevede che  il Comune aumenti  il contributo di 25 euro a bambino a favore dell’Afm (Azienda Farmaceutica Municipalizzata), che gestisce l’asilo Nido ‘Casetta Fantasia’. Siamo orgogliosi di farci carico di questi contributi, dovuti all’applicazione del Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) di categoria, anche se con grande sacrificio e, facendo tale scelta in un Bilancio difficile e con i tagli al Piano sociale della Regione.

Questo è un segnale concreto di quanto l’Amministrazione si stia battendo per quelli che sono i diritti fondamentali delle famiglie. Sono certa che questi passi costituiscano uno strumento più che efficace per rispondere ad una problematica di disagio sociale che non possiamo e non vogliamo più lasciare senza risposte.

 

L’assessore alle Politiche Sociali

Stefania Pezzopane


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore