L'Aquila, "Le mani d'oro: gioielli a tombolo aquilano" in mostra al Consiglio Regionale

28 Agosto 2012   12:33  

Il Consiglio Regionale d’Abruzzo, nella sede in via Iacobucci 4, ospita fino al 31 agosto l’Associazione onlus Un momento tutto mio, che ha recuperato una tradizione antica dell’Aquila, quella dell’arte del tombolo, per ritrovarsi.

Un gruppo di donne aquilane per ricreare il tessuto sociale lacerato dopo il sisma, ha iniziato a utilizzare la condivisione, le tradizioni e la creatività.

Ai partecipanti al corso di tombolo è stato chiesto di decodificare e esprimere le proprie emozioni e sentimenti sedimentati con il post terremoto, nel cuore, nel cervello e negli occhi, e creare dei lavori che lasciassero andare tra le trame i loro sentimenti, le loro emozioni e i loro sogni.

Lungo il percorso sono stati supportati da un punto di vista psicologico, sociale e creativo.

Un momento tutto mio diventa, durante il periodo della Perdonanza Celestiniana un’esposizione di merletti e gioielli dove le opere d’arte nate attraverso la passione, il tombolo e il percorso di art coaching, potranno essere ammirate nella sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, nell’atrio della Sala Consiliare “I. Silone”. 

Le opere potranno essere acquistate, il ricavato verrà devoluto all’Associazione organizzatrice.

 

Durante la serata in esposizione le opere delle maestre di tombolo Maria Cristina Bravi e Rita Fattore.

I lavori al tombolo nati durante i corsi dalle mani di: Maria Rita Liaci, Maria Cipollone, Colombina di Cola, Teresa Palmerini, Monica Mangione, Stefania Ricci, Milena Altobelli, Nicole Lorcerie, Linda de Luca, Alessandra Colagrande, Enrica Liaci, Rosalba Rotilio, Rita Contestabile, Gabriella Bontempo, Domenica Santori, Gabriella Bavecchi, Angela De Simone, Annalisa De Paulis, Annamaria Mastracci, Paola Giaquinto, Bruna Sebastiani, Laura Pizzorno, Marcella Durante. La mostra gioielli in merletto a Tombolo aquilano realizzati con filo d'oro 18K, argento 925, e pietre semipreziose.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore