L'Aquila: #Mattarella alla Cerimonia del 243° Anniversario della Fondazione della GdF - LA DIRETTA

Il messaggio del Presidente. GUARDA TUTTE LE FOTO

21 Giugno 2017   10:43  

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C.A., Giorgio Toschi, il seguente messaggio:

«Nella ricorrenza del 243° anniversario della fondazione, rendo omaggio alla Bandiera della Guardia di Finanza, simbolo della dedizione del Corpo al servizio dell'Italia e a tutti i Finanzieri che nella tradizione plurisecolare dell'istituzione hanno saputo affermare i valori dello Stato.

In questa solenne circostanza desidero esprimere alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza la riconoscenza della Repubblica per il loro impegno nella difesa dei principi di giustizia e legalità, tanto più significativi sul terreno della tutela della sicurezza economica e finanziaria del Paese, dei cittadini e delle imprese, base essenziale per ogni democrazia. Il contrasto di un ampio spettro di infiltrazioni criminali, dalle frodi negli appalti all'evasione fiscale, dalla corruzione alle truffe sull'utilizzo dei fondi pubblici, è stato condotto con rigore e professionalità.

A questi fronti si è aggiunta l'azione di ricerca e lotta ai flussi finanziari illeciti che alimentano il terrorismo internazionale.

In coordinamento con le altre Forze Armate e la Protezione Civile, i Finanzieri si sono distinti nella instancabile opera di soccorso a favore delle popolazioni duramente colpite dalle recenti calamità naturali, che hanno sconvolto l'Italia centrale.

Merita di esser sottolineata la pregevole attività dei Finanzieri del comparto aeronavale nel costante impegno nelle operazioni di soccorso ai migranti che affrontano in condizioni disumane le grandi insidie del mare.

Nella memoria grata verso coloro che hanno perso la vita nell'adempimento del loro dovere, rivolgo a tutti gli appartenenti al Corpo e alle loro famiglie i più fervidi voti augurali.

Viva la Guardia di Finanza, viva la Repubblica!»

Roma, 21 giugno 2017

 

Mattarella: «Riconoscenza della Repubblica alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza per il loro impegno nella difesa dei principi di giustizia e legalità»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto nella Caserma Vincenzo Giudice de L'Aquila alla cerimonia del 243° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.

Al suo arrivo il Presidente Mattarella ha ricevuto gli onori militari e ha passato in rassegna la Brigata di formazione schierata con bandiera e banda, accompagnato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Comandante Generale della Guardia di Finanza.

Al termine si è svolta la cerimonia celebrativa nel corso della quale sono intervenuti il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi e il Ministro Pier Carlo Padoan.

Il Capo dello Stato, insieme ai Ministri Padoan, Minniti e Franceschini e al Comandante Toschi, ha quindi consegnato due Medaglie d'Oro alla Bandiera di Guerra del corpo, due Medaglie d'Oro al Valor Civile, una Medaglia d'Argento al Valore della Guardia di Finanza, due promozioni straordinarie al grado di Sottotenente per meriti eccezionali, tre ricompense di ordine morale.

Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Senato, il Presidente della Corte Costituzionale, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, il Ministro della Difesa, i Vertici delle Forze Armate.

GUARDA TUTTE LE FOTO


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore