L'Aquila: "Persone libro" l'evento nelle strade del centro storico il 30 giugno

21 Giugno 2012   10:47  

Donne di carta, sembra rimandare alla fragilità della carta che si strappa con un refolo di vento, ma a leggerlo diversamente la carta è anche molto flessibile e dall'uso molteplice.

Le donne di carta sono quelle che si fanno portatrici di messaggi culturali profondi, diventano di quella carta che sorregge le parole che declamano. 

A L'Aquila Donne di Carta hanno portato l'evento "Persone libro" che si è sviluppato in quattro incontri dove persone qualsiasi si sono incontrate per imparare a memoria pagine di libri che poi declameranno in pubblico.

Il primo evento sarà il 30 giugno nel centro di L'Aquila, con appuntamento alle 17.30 a Piazza Duomo: le Persone Libro cammineranno e declameranno le loro pagine attraverso via del Corso, Piazza dei 9 Martiri e concluderanno il corteo in Piazza Palazzo.

L'evento si inserisce all’interno del progetto “Entro in Centro”, finanziato nell'ambito della raccolta fondi "T'Abruzzo - T'Abbraccio Abruzzo" realizzata da CooperAction Onlus con la devoluzione del 5 x mille del 2009, e promosso dall'Associazione Bibliobus L'Aquila incollaborazione con l'Associazione Donne di Carta.

Sandra Giuliani, presidente dell'Associazione Donne di Carta, ci ha parlato in studio del progetto.

Le persone libro dell'Associazione Donne di Carta imparano a memoria i libri che amano e vanno in giro a dirli, ovunque, soprattutto là dove non ci sono i libri. Le persone libro dicono non recitano. "Vagabondi all'esterno, biblioteche dentro".

Il tempo dedicato, il recupero dell'oralità, la messa in gioco in prima persona: questo il Proyecto Fahrenheit 451. "Le persone libro viaggiano per l'Italia dal 2009. Sono 100 sparse in diverse città. Ora tocca a L'Aquila".

Le persone libro saranno coinvolte negli eventi in programma a L'Aquila e in alcuni comuni del cratere da giugno a settembre 2012.

In studio anche Matteo Maria Fiore, volontario del Servizio Civile nazionale per Bibliobus.

Conosci meglio Cooperaction e Bibliobus

CooperAction per l'Abruzzo, Alessio Di Carlo ci racconta:"Sabato 28 aprile tutti in centro"

E' nata Bibliocasa: un luogo dell'incontro e dello scambio

intervista di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore