L'Aquila Rugby Club sabato in campo nella classica contro il Rovigo

05 Marzo 2015   16:36  

Sabato 7 marzo, con fischio di inizio alle ore 15 del sig. Meconi di Roma, sfida dagli antichi sapori sul “Fattori” dell'Aquila tra L'Aquila Rugby Club e Femi-CZ Rovigo, valevole per il terzo turno di ritorno del massimo campionato italiano. A sfidarsi saranno due compagini che nella storia del rugby italiano hanno dato vita a battaglie epiche, anche se attualmente gli obiettivi di classifica sono diversi. Il Rovigo vice campione d'Italia vuole conquistare punti per avvicinare la vetta, mentre L'Aquila ha la necessità di cancellare la brutta prestazione con la Lazio e continuare a lottare per la salvezza.

I neroverdi scenderanno in campo con la maglia evento del progetto “L'Aquila Rinasce”, sulla quale sarà raffigurata la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della città e dell'intera regione. La nuova maglia sarà personalizzata da eni. L’azienda del cane a sei zampe, main partner dei neroverdi per la stagione 2014-2015, è responsabile del progetto di restauro della Basilica.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della partita il presidente Mauro Zaffiri si è soffermato anche sul particolare momento che sta attraversando la società, ma anche la città: “Mai come quest'anno la partita la stiamo giocando assieme agli sponsor – ha affermato – avendo come partner principalmente imprese protagoniste nella ricostruzione, se quest'ultima soffre, soffriamo anche noi, per la mancanza di liquidità. Siamo comunque ottimisti per l'immediato e per i progetti futuri”. La società, in questo momento, ha voluto lanciare un appello agli appassionati e a chi ama lo sport del rugby a venire allo stadio sabato, in occasione della “giornata neroverde”. “Siamo aperti ad ampliare la compagine societaria a chiunque voglia sostenere e contribuire alla crescita dell'Aquila Rugby Club – ha sottolineato Zaffiri – non siamo mai stati e non rimaniamo chiusi a nuove proposte”.

Durante la conferenza stampa c'è stato spazio anche per parlare del mercato. E' scaduto infatti lo scorso 2 marzo il termine per il trasferimento di giocatori stranieri, mentre scadrà a fine mese quello relativo al trasferimento di giocatori italiani. Zaffiri ha annunciato l'arrivo dell'argentino Ezequiel Cortés, centro/estremo classe 1990, proveniente da Los Tarcos Tucuman, stessa squadra del mediano Joaquin Riera, già in rosa con i neroverdi.

"Voglio dire ai procuratori che spesso nelle ultime settimane si sono avvicinati ad alcuni nostri atleti – ha voluto precisare Zaffiri – che, in questo momento delicato perché decisivo per la salvezza della squadra, dovrebbero non essere aggressivi nei confronti dei ragazzi e della società. C'è in ballo la permanenza in Eccellenza e i giocatori, tutti molto giovani, non devono essere condizionati da loro. Solo a fine stagione si vedrà il da farsi”.

Sabato sfida difficile contro il Rovigo: “Siamo vogliosi di riscatto dopo la partita contro la Lazio – ha sottolineato l'head coach Massimo Di Marco – daremo il nostro meglio contro il Rovigo, squadra molto forte e ben attrezzata. Non sarà facile, ma scenderemo in campo determinati”.

Le probabili formazioni

L'AQUILA RUGBY CLUB: Matzeu, Palmisano, Panetti, Forte, Bonifazi, Riera, Picone, Boccardo, Lofrese, Catelan, Cialone, Flammini, Iovenitti, Cocchiaro, Milani. A disp.: Di Roberto, Brandolini, Subrizi, Caila, Gorla, Leone, Mattoccia, Erbolini. All.: Di Marco.

FEMI-CZ R. ROVIGO: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Farolini, Rodriguez, Frati, Ferro, De Marchi, Zanini, Montauriol, Maran, Ravalle, Mahoney (cap), Quaglio. A disp.: Ceccato, Balboni, Gajion, Caffini, Lubian E./Riedo, Bronzini, Van Niekerk/Majstorovic, Pavanello. All.: Frati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore