L'Aquila - Salernitana, prevendita al via. Arduini al calcio minore: "No alle concomitanze"

03 Febbraio 2014   18:39  

E' già iniziata la prevendita per il big match di sabato contro una Salernitana rinvigorita dalla cura Gregucci. I primi biglietti sono già stati staccati, c' è il solito fermento che precede le gare importanti. Il sabato la città ha sempre risposto alla grande, avversario e classifica meritano il pubblico delle grandi occasioni.  

Intanto, nuovo impulso alla ricerca di una soluzione all' annoso problema delle concomitanze tra professionismo e calcio minore è stato dato proprio oggi dall' ex vice sindaco con delega allo sport, Giampaolo Arduini.  

"Stamani - scrive sul proprio profilo Facebook Arduini - ho incontrato il Presidente della FGCI-LND Abruzzo, Daniele Ortolano, insieme al suo vice Franco Pettinari, per rappresentare la necessità di evitare gli orari concomitanti tra L’Aquila calcio e le squadre dilettantistiche del territorio. Massima disponibilità da parte dei vertici calcistici abruzzesi a collaborare, tenuto conto però delle disponibilità ad anticipare o posticipare gli incontri da parte delle società minori. Sarà importante anche il ruolo dell’Aquila calcio affinché provveda a prendere i dovuti contatti con queste società per evitare le concomitanze, favorendo in questo modo una maggiore affluenza di tifosi allo stadio."

Non è una novità, infatti, che la duplice veste giocatore dilettantistico - tifoso rossoblù, impedisca a tanti giovani di essere presenti al Fattori. L'Aquila stava già ricostruendo il rapporto con il territorio e le società minori invitando in varie circostanze i rappresentanti del tessuto calcistico provinciale. Sabato, visto l' anticipo, potrebbe essere un' ulteriore occasione.

Ma, più in generale, forse è giunta l' ora di riunire tutti intorno ad un tavolo per affrontare in maniera strutturale la questione. La disponibilità della LND c' è (e non potrebbe essere altrimenti), ora c' è da convincere le società minori a varare una piccola rivoluzione culturale. Nè più, nè meno, però, di quello che già succede in altri territori.

Alessandro Fallocco   

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore