L'Aquila: Torna La "Corsa del Cappello", XV Rievocazione Storica Del Palio Paganichese

Da Venerdì 15 a Lunedì 18 Luglio, Villa Comunale di Paganica

14 Luglio 2016   10:15  

Un evento dalle radici storiche che affondano ai primi del 700', quella della "Corsa del Cappello", la staffetta podistica a squadre, che sabato 16 luglio a Paganica vedrà competere i 4 rioni fondatori: Pietralata, Colle, S. Antonio e Piazza.

Durante la manifestazione, giunta ormai alla XV edizione, le 4 squadre si contenderanno il titolo di miglior rione 2016.

Lo storico "Palio Paganichese” consiste nella rievocazione storica della sfida 'all'ultimo fiato' tra i quattro rioni di Paganica, in una staffetta podistica per le vie del paese, utilizzando come testimone proprio un cappello, che originariamente rappresentava un oggetto comune, quindi di facile reperimento, e comodo perché lascia libere le mani nell’azione della corsa.

Le squadre dei rioni, composte di 5 atleti ciascuna, vestiranno le divise storiche di appartenenza.

La partenza e l’arrivo sono previsti all’interno della Villa Comunale di Paganica, prevedendo lo snodo della gara lungo un percorso (circa 2,7 km ) che tocca i 4 rioni su detti.

Domenica 17 Luglio, poi, l’iniziativa coinvolgerà anche i più piccoli con la "Corsa del Cappello Junior" prevista per le ore 16:00 ed i paesi limitrofi, che si batteranno alle ore 18:00.

Pur volendo rappresentare il fulcro dell’intera manifestazione, la corsa si caratterizza per la predisposizione di numerose iniziative collaterali, sempre nell’ottica di un coinvolgimento attivo di quante più categorie sociali possibili:

- corsa del cappello tra i rioni di Paganica;
- corsa del cappello tra i paesi;
- corsa del cappello per i bambini;
- arrampicata sportiva;
- animazione per bambini;
- mostra e gara fotografica da parte di "IG l'aquila" presso la Sala Civica;
- concerti durante le serate;
- esibizione di artisti di strada ed spettacoli di danza aerea.
- degustazione in appositi stand approntati per l’occasione di prodotti tipici 
- cinema all’aperto.


LA STORIA DELLA CORSA DEL CAPPELLO

Le prime notizie che si hanno sulla “corsa del cappello” detta prima, anche “corsa dei ragazzi” risalgono intorno al 1650 (Ciuffoletti 1889). Va subito detto però, che tale corsa sia nelle modalità che nel tragitto, non corrispondeva assolutamente a quella attuale: si svolgeva durante i festeggiamenti della Madonna dell’Assunta (15 e 16 agosto) quale gara per il divertimento dei giovani.

Don Ercolino Iovenitti (1973) parla della “corsa dei cappelli” in riferimento alla festa di S.Antonio Abate dove si tenevano due manifestazioni per il divertimento dei paganichesi, “la corsa degli asini” e “la corsa dei cappello”, che sostenuta da un gruppo di dieci ragazzi con la camicia fuori dai calzoni e tenuta dal “cinturino”, partivano nell’immediate vicinanze del convento dei Frati Minori di Paganica, diretti verso la chiesa di S.Antonio. I primi due ricevevano un cappello come trofeo.

Per molto tempo, non si hanno più notizie di tale “corsa del cappello”, fino al 1972 quando in occasione della prima “Sagra del fagiolo” fu riproposta dal comitato organizzatore che cambiò sia il percorso che la modalità della gara, diventando così una corsa a staffetta. Alla corsa parteciparono quattro squadre composta da cinque ragazzi, una per Rione. Il percorso veniva ripetuto due volte e per testimone, nella staffetta, fu usato il cappello. La competizione fu riproposta successivamente dall’Associazione culturale “Il Moro”, a sostegno della festa della trebbiatura, quale recupero delle tradizioni popolari scomparse nei tempi. Nel riproporla, rimasero intatte le regole della staffetta, mentre il percorso di km 2,7 fu adattato alla “Passeggiata per le Vie di Paganica”, percorso scelto per valorizzare alcuni vicoli del nostro centro storico poco conosciuti. Nelle magliette dei quattro Rioni partecipanti, c’erano impressi i monumenti locali più rappresentativi degli stessi, per il Colle, la Chiesa del Castello e il colore rionale Bianco-Rosso, per il rione Piazza, Fonte Settecentesca, con la facciata della Chiesa Parrocchiale e colore rionale bianco-azzurro, Pietralata, Chiesa di Santu Rivoru e colore rionale, giallo-blu, per il rione di S. Antonio Fonte di S. Antonio e colore rionale verde-viola.

La “Corsa del Cappello”, suscitò molto interesse in tutto il comprensorio tanto da coinvolgere anche le frazioni dell’ex comune di Paganica. Nella fase finale infatti le frazioni di Tempera, Pescomaggiore, S. Gregorio, Onna e Bazzano sfidarono la squadra del Rione Piazza risultato vincente dalla disputa paganichese. La “Corsa del Cappello” andò avanti per altre 3 edizioni.

Dopo 11 anni di stasi, nel 2008 un gruppo di ragazzi appassionati di tradizioni e folklore popolare, mossi dai bei ricordi delle edizioni precedenti, ripresero la competizione dandogli una veste più moderna ed avvalendosi di nuovi elementi scenografici oltre che tecnologici. Fu subito un bel successo coronato da una grande partecipazione di giovani pervasi da una forte voglia di confrontarsi e legati dall’appartenenza, fino a quel momento latente, al proprio Rione di origine. Il percorso fu di nuovo lo stesso, quello individuato e testato nel triennio ’95-’97; fu riproposto anche il doppio confronto prima tra i quattro Rioni e successivamente la sfida tra il Rione vincente, in rappresentanza dell’intero paese, con le frazioni della Xa Circoscrizione.

La prima fase della corsa fu concomitante alla festa annuale del VAS di Paganica mentre la seconda fase venne inserita a conclusione della settimana estiva di “Paganica Insieme”. Da allora la Corsa del Cappello non subì più rallentamenti neanche nel 2009 quando a quattro mesi di distanza dal sisma gli stessi organizzatori grazie ad un forte spirito di iniziativa vollero dare un forte segnale ai propri compaesani, carico di speranza e con la volontà di mantenere viva la tradizione nonostante tutto. Tra le molte difficoltà logistiche “le feste” estive di Paganica si concretizzarono nella sola sfida tra i Rioni. Il percorso (4,3 km) fu costretto ad abbandonare i luoghi tradizionali del centro storico divenuto inagibile e venne simbolicamente fatto passare per i quattro campi di accoglienza della Protezione Civile che ospitavano la popolazione paganichese, quasi a rappresentare i quattro Rioni di Paganica.

La Corsa del Cappello viene ripresentata per il quinto anno consecutivo dall’associazione “La Fenice” con il supportato di diverse Associazioni che organizzano eventi paralleli tra arte, prodotti tipici, giochi ludici per bambini, briscola, musica, il tutto condito da ottimi piatti della cucina tradizionale paganichese.


Galleria Immagini

Paganica (AQ), Corsa del Cappello - foto da Facebook
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore