L'Aquila: XI Edizione Premio Laudomia Bonanni, verso la scoperta dei vincitori

08 Ottobre 2012   17:00  

Il premio toccherà il momento clou il 20 ottobre, con la premiazione ufficiale al Ridotto del teatro Comunale alle 18 del vincitori.

Il Premio letterario Nazionale Laudomia Bonanni Carispaq è nato 11 anni fa soprattutto per volere di Antonio Battaglia, attuale presidente della Carispaq.

Quest'anno l'ospite d'eccezione sarà lo scrittore di origine marocchine da anni residente in Francia, Tahar Ben Jelloun.

Ricordando Laudomia Bonanni il Premio punta a scoprire nuovi talenti. Presentato ieri, il concorso si articola nelle sezioni: Poesia edita, Opera prima inedita di autore con meno di 35 anni e Poesia inedita di studenti delle superiori della provincia dell'Aquila.

Tahar Ben Jelloun 19 ottobre invece sarà nel teatro del carcere Costarelle per la premiazione di una sezione distaccata del Premio, nata 4 anni fa, dedicata ai detenuti e organizzata con il Ministero di Giustizia. 

Nei giorni scorsi la giuria del Premio letterario “Laudomia Bonanni”, presieduta da Stefania Pezzopane,fondatrice della manifestazione ha già decretato i vincitori del Premio di poesia riservato ai detenuti dei penitenziari italiani.

Il 1º posto ex aequo è stato assegnato a Massimo Balsamo, recluso nella casa circondariale di Eboli; e Roberto Lacalamita, della casa circondariale di Rebibbia (Roma); al 2° posto Katia Di Stefano, reclusa a Rebibbia (Roma).

 

nelle interviste:

Giuliano Tomassi, Segretario "Premio letterario nazionale Laudomia Bonanni"
Francesca Di Cioccio, Giuria ragazzi "Premio letterario nazionale Laudomia Bonanni"
Stefania Pezzopane, Assessore alla cultura L'Aquila e Presidente giuria tecnica "Premio letterario nazionale Laudomia Bonanni"

 

montaggio di Marialaura Carducci

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore