L'Aquila al centro della Giornata mondiale della poesia

05 Marzo 2012   12:57  

È stato presentato stamane in conferenza stampa l’evento “ Poesia manifesta” che si terrà a L’Aquila, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia, il 21 marzo prossimo. La commissione Nazionale Italiana per l’Unesco oltre a patrocinare l’evento, ha proclamato L’Aquila come “Città centrale della Giornata Mondiale della poesia 2012”.

L’evento, promosso dal Comune dell’Aquila e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, è stato ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Itinerari Armonici”, che vanta da anni attività e manifestazioni d’avanguardia legate alla poesia. 

“Lo scopo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, che ha promosso l’iniziativa - è certamente quella di dare luce a questa città distrutta anche dal punto di vista culturale. All’Aquila si tiene da ben 15 anni un evento unico in Italia, il ‘Poetronics’, che ha varcato i confini nazionali. Inoltre, da più di dieci anni, viene organizzato il premio di poesia ‘Città dell’Aquila’, oltre a manifestazioni come il premio ‘Nuove scrittrici’, e pertanto la nostra città ha il necessario sostrato culturale per ospitare un evento di tale importanza”.

“Sarà un evento diverso dal solito. - ha continuato la Pezzopane – Sarà coinvoltà l’intera cittadinanza e tutti i mezzi d’informazione. L’intenso programma, che nei prossimi giorni sarà comunicato nei dettagli, prevede la presenza della poesia in ogni dove. L’Aquila sarà la città della poesia per un giorno intero. Grazie alla presenza di numerosi poeti di fama internazionale, i versi poetici saranno veicolati in ogni modo e distribuiti attraverso striscioni, megafoni, volantini e proiezioni in vari luoghi della città, sia in centro storico che in periferia. La nostra città dalle sue macerie rinasce e si ricostruisce anche con la cultura”. 

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv l'assessore Stefania Pezzopane e la poetessa Annamaria Giancarli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore