L'Aquila, domenica si vota per i Consigli di Partecipazione (ex circoscrizioni)

09 Ottobre 2015   19:59  

Domenica 11 ottobre si vota per l'elezione dei Consigli Territoriali di Partecipazione, organismo istituito dal Consiglio comunale dell'Aquila con deliberazione n. 27 del 19 marzo scorso.

E' la prima volta, dunque, che i cittadini saranno chiamati a scegliere i rappresentanti di questi Consigli, che, in base al regolamento approvato dal Consiglio comunale, avranno il compito - tra gli altri - di esprimere pareri consultivi sulle proposte di deliberazione di interesse generale del Comune, di promuovere la partecipazione e l'informazione dei cittadini e di esercitare la facolta' di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, rivolgendo istanze e proposte. 
 
Per quali Consigli si vota. L'ambito territoriale dei Consigli di Partecipazione e' lo stesso dei Consigli di Circoscrizione, soppressi alcuni anni fa: L'Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino-San Vittorino-Cansatessa, Arischia, Torrione-San Francesco-San Giacomo-Collebrincioni-Aragno, S.Barbara-Pile-San Sisto, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola-Torretta-Gignano-Sant'Elia.

Domenica, pero', non si votera' negli ambiti di Arischia e Camarda, poiche' non sono state raccolte un numero di candidature sufficienti per comporre il Consiglio. 

 I Consigli territoriali di Partecipazione sono composti da 13 membri, di cui 1 e' il presidente. Per loro non sono previsti compensi, di nessun genere, neanche sotto forma di rimborso spese. 
 
Esiste un'unica lista all'interno della quale sono presenti i candidati da eleggere. Sara' eletto presidente il candidato della lista unica piu' votato.

Gli altri 12 componenti saranno i candidati piu' eletti in base alle fasce di genere e di eta': uomini di eta' compresa tra i 16 e i 28 anni compiuti, donne di eta' compresa tra i 16 e i 28 anni compiuti, uomini di eta' superiore ai 28 anni compiuti, donne di eta' superiore ai 28 anni compiuti. 

Il regolamento di istituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione prevede che possano votare, oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali (57.000 circa), anche coloro che avevano gia' compiuto 16 anni lo scorso 12 agosto (data di indizione delle elezioni) e gli stranieri (sia appartenenti che non appartenenti all'Unione europea), purche' residenti da almeno 2 anni nel Comune dell'Aquila alla data del 12 agosto scorso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore