L'Aquila e Pescara ospedali a misura di donna, i dati dell'Osservatorio nazionale salute donna

Premiate 230 strutture in Italia

04 Dicembre 2013   10:39  

L'Aquila e Pescara ricevono il bollino rosa, lo stesso che hanno ricevuto altre 228 sttutture in Italia. Il miglior posto dove partorire o sottoporsi a un intervento chirurgico. Specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili, ma anche percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati. Un riconoscimento che l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.n.Da) attribuisce alle strutture attente alla Salute femminile. 

Ogni centro contiene informazioni sui servizi clinici offerti.

A 65 strutture è andato il massimo riconoscimento (3 bollini). Ed è questo il caso di entrambi gli ospedali abruzzesi.

105 strutture hanno ricevuto 2 bollini e 60 uno, mentre menzione speciale è andata a 12 ospedali che dal 2007 a oggi hanno sempre ricevuto 3 bollini. I migliori risultati sono quelli della Lombardia, con 63 strutture premiate, seguono Veneto e Lazio, rispettivamente con 23 e 21 ospedali 'rosa'. 

 

Per l'ospedale dell'Aquila, i fiori all'occhiello, secondo l'Osservatorio sono nel reparto di Diabetologia con la Terapia insulinica con microinfusori - Trattamento piede diabetico.

Nel reparto di Ginecologia ne Ostetricia con il Pelvic Center, l' Ambulatorio depressione post-partum  e l'Ambulatorio gravidanza a termine.

E ancora nel reprato di Medicina della Ripoduzione, Andrologia e Banca conservativa del seme, nel reparto di Neonatologia il progetto “I genitori ci parlano” per il supporto per i genitori di neonati prematuri e l'assistenza al parto per la donna con epilessia (servizio su richiesta).

Ad Oncologia fiore all'occhiello è l'Ambulatorio tumori eredo-familiari - Percorsi di diagnosi e terapia tumori colon-retto, a Psichiatria lo Sportello prevenzione e cura depressione in gravidanza  e post-partum - Percorsi di diagnosi e intervento precoce disturbi psichiatrici giovanili (16-30 anni).

Altro fiore all'occhiello è nel reparto di Senologia, la Breast Unit - Radioterapia intraoperatoria.

 

All'ospedale civile di Pescara invece a Diabetologia fiore all’occhiello sono i Percorsi prevenzione diabete nei cicli vitali della donna.

 

A Dietologia e Nutrizione clinica fiore all'occhiello è il Centro di Ascolto Nutrizionale Dedicato

 

A Endocrinologia fiore all’occhiello è la Diagnosi precoce e valutazione del rischio di osteoporosi nelle patologie gastro-enterologiche dell’età adulta e pediatrica

 

A Ginecologia e Ostetricia fiore all’occhiello sono il Centro Menopausa - Giornate di sensibilizzazione

 

Ad Oncologia fiore all’occhiello Senologia chirurgica e ambulatoriale - Chirurgia toracica oncologica - Screening tumore polmone.

 

E poi un fiore all'occhiello nei servizi aggiuntivi, che consiste nell'Hospice pazienti terminali - Hospice oncologico pediatrico

Il dato, ha una validità biennale e i bollini si riferiscono al biennio 2014-2015.

"Abbiamo adottato un nuovo sistema di valutazione, con criteri più specifici guardando alla qualità e alla specificità dell'offerta nei confronti delle donne- spiega Walter Ricciardi, presidente della commissione interdisciplinare che ha valutato le strutture.- In particolare, è stata inserita la Neonatologia come area specialistica di interesse, con specifico riferimento alla nascita prematura, mentre la Neurologia è stata integrata con una sezione dedicata alla sclerosi multipla, patologia cronica tipicamente femminile a elevato impatto invalidante".

Sul sito di Onda (http://www.bollinirosa.it/) è possibile accedere al link con tutti gli ospedali premiati. Scorrendo le diverse regioni è possibile capire qual è il posto più vicino a casa dove curarsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore