L'Aquila e le sue frazioni: Coppito

Visite pre sisma nelle frazioni di L'Aquila

29 Giugno 2012   15:13  

Coppito - A Km. 3 dall’'Aquila, tra la S.S. 80 per Teramo e la S.S. 17 per Antrodoco, posto ai piedi del colle della Madonna delle Grazie, è l’'antica “Poppletum”, castello fondatore dell’'Aquila, la cui chiesa di San Pietro divenne nel capoluogo una delle chiese capoquarto.
Sono visibili i resti di un castello inglobato in una residenza, nel XIIIXIV secolo, e dell'’antico centro di “Poppletum” di cui si hanno molte riutilizzazioni.
Tra le emergenze turistiche ricordiamo la chiesa di Santa Maria delle Grazie, anticamente San Pietro, in stile romanico ogivale, consacrata nel 1122 dal vescovo Dodone di Rieti, per il cui portale fu usato un architrave proveniente da un monumento pagano: si tratta di una rara struttura architravata, forse proveniente da un edificio funebre di Amiternum, anche l’'incorniciatura alta delle tre absidi è un esempio di tipico riuso di elementi romani: infatti, la cornice, dentellata e a pezzi, è stata apposta a piccoli tratti lungo la curva delle absidi.
Questa chiesa subì varie trasformazioni, tra cui un generale rifacimento nel secolo XVIII. Per quanto riguarda il riutilizzo di elementi romani è possibile notare parte di essi in residenze minori di Coppito, come nel palazzo che ospita le “Salette aquilane” il quale conserva intatto il portale d'’ingresso di linee cinquecentesche, mentre l’'aspetto generale è più vicino a forme settecentesche. Nei pressi è la chiesa medioevale della Madonna del Ponte, situata vicino ad un’antica fonte


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore