L'Aquila e le sue frazioni: Paganica

Visite pre sisma nelle frazioni di L'Aquila

29 Giugno 2012   14:19  

Paganica - A circa Km. 8 dall’'Aquila, lungo la strada 17 bis L’'Aquila Tempera Assergi, è situato il centro abitato di Paganica, attraversato dal fiume Vera.
Sorge sul luogo della Paganica romana, già collegata a quell’'epoca da una via di accesso con la regione dei Peligni Superaequani.
A testimoniare l’'importanza di Paganica già in epoca preromana e romana, restano una cospicua serie di cippi lapidei e di iscrizioni rinvenute nell’'intero agro paganicense, e due notevoli sepolcreti nel “colle del vallone” e in contrada “ortole”. L'’abitato medioevale si stratifica su quello romano.
Nel 1254 prese parte alla fondazione dell’'Aquila. Fu feudo degli Orsini, che nel secolo XVIII vendettero il titolo ducale ai Di Costanzo.
La principale emergenza religiosa è rappresentata dalla parrocchiale dell’'Assunta, che venne costruita sulla cella di un tempio romano di Giove Paganico, di cui furono riutilizzate alcune colonne ed altri resti. Della prima struttura medioevale rimane poco, essendo stata più volte modificata a causa dei crolli parziali e delle lesioni causate dai terremoti successivi. La chiesa ha una semplice facciata in pietra risalente al secolo XVI, dove spicca una ringhiera in ferro battuto, per l'’esposizione delle reliquie, cui si accede dal balcone.
È interessante da vedere anche la chiesa della Concezione, a pianta centrale con un oratorio dall'aspetto settecentesco.
Da visitare è inoltre anche la chiesa di Santa Maria del Presepe, edificata durante i primo ventennio del secolo XVII e restaurata negli anni ‘60, l'’interno è ad un’ unica navata, cui si accede da tre portali disposti simmetricamente, l'’altare maggiore è un tipico esempio di “retabulo ” secondo uno stile latino molto in voga in epoca barocca.
È ancora da ricordare, appena fuori Paganica, la chiesa cimiteriale di San Giustino, sorta modificando un tempio romano dedicato a Giove Capitolino che da alcuni elementi architettonici (transenna lapidea) si può datare al IX secolo, l'’interno è a tre navate con alternanza di colonne circolari e di pilastri rettangolari ed una sottostante cripta con volta a crociera impostata su pilastri polilobati.
Notevole è la chiesa della Madonna d’'Appari, costruita nel XIII-XIV secolo tra Paganica e Camarda, con semplice facciata sormontata da campanile a vela. All’'interno custodisce interessanti affreschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore