L'Aquila e le sue frazioni: Preturo

Visite pre sisma nelle frazioni di L'Aquila

29 Giugno 2012   12:02  

Preturo, frazione del comune dell' ’Aquila, è ubicato a 673 m. s.l.m. su di un colle detto castello, in bella posizione panoramica.
Il suo nome deriva da “pretorio” ossia luogo in cui si amministra la giustizia, infatti era pretorio di Amiternum, di cui si scorgono alcuni resti in località “murelle”.
Nel 1254 partecipò alla fondazione dell'’Aquila.
La chiesa parrocchiale dedicata a S. Pietro è di origine romanica, del 1170, ma fu restaurata nel 1707. La facciata è molto bella, con frammenti lapidei di spoglio provenienti dalla vicina Amiternum, il portale ha caratteristiche tipiche dell’'architettura romanica. Al di sopra si apre una finestra circolare è sovrastata al centro da un campanile a vela ad unico fornice con due campane, sulla sinistra una l'oggetta con all'’interno una cappella in cui è raffigurata l’'incoronazione della Vergine e alcune figure di Santi, affreschi di scuola del Cardone (1557).
La chiesa presenta impianto longitudinale ad un unica navata con due cappelle laterali delle quali quella di destra dedicata a San Pietro, completamente affrescata e una statua lignea del Santo.
Durante i lavori di restauro, all'’interno dell’'aula ecclesiale, sono venuti alla luce numerosi affreschi di grande interesse che coprono un periodo di tempo che va dall’'edificazione della chiesa al tardo Settecento.
Da vedere anche una bella fontana settecentesca lavorata in pietra e nella parte  alta del paese i rari resti di muri a secco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore