L'Aquila, firmano Mucciante e Iannini. Il punto del mercato

Agnello e Testa in ritiro, per ora.

18 Luglio 2012   14:05  

Ieri in sede sono arrivate le firme di Tiziano Mucciante e Gaetano Iannini. Ora alla spicciolata, prima di partire per il ritiro, toccherà apporre la propria sigla sul contratto a tutti gli altri giocatori con cui è stato già raggiunto l’ accordo.

Partiranno per il ritiro anche i gioiellini Andrea Testa e Ciccio Agnello. Di squadre interessate ai due se ne contano, ma finora nessuna offerta scritta è pervenuta nella sede di Via Ulisse Nurzia. Ovviamente anche le compagini di categoria superiore stanno aspettando le decisioni della Lega Pro in attesa di intavolare il grosso delle trattative. Ma per i due la situazione si potrebbe riassumere così: in caso di serie C unica (ipotesi ormai remotissima) sarebbero rimasti entrambi in rossoblù. In caso di permanenza in Seconda Divisione (ormai certa), invece, se dovesse arrivare la chiamata giusta, i due verranno mandati di certo a giocare o in Prima Divisione o in B. Probabilmente con la formula del prestito o della comproprietà, per non tarpare le ali a due ragazzi per cui una decina di anni fa compagini di C1 o della cadetteria avrebbero scucito fior di quattrini.

Comunque per i due rimane vivo l’ interesse di varie società, per Agnello ultimamente si è registrato anche un sondaggio del Lanciano.

Quanto alle new entry, tempo un paio di giorni, giusto per sentire ufficializzata la mancata riforma dal consiglio federale, e si cercherà di stringere per i pezzi mancanti della rosa. Facciamo il punto della situazione, prendendo in considerazione i giocatori contrattualizzati e quelli che hanno già raggiunto un accordo con gli uomini mercato rossoblù.

Porta. Della passata stagione ci sono Testa ed il giovane Tomarelli. Del primo bisognerà capire se partirà o meno, del secondo l’ affidabilità come secondo.

Difesa. Con gli arrivi di Mucciante, Ingrosso e Fonte, al centro sono già in tre per un posto. In caso di C unica il quarto sarebbe stato un centrale di primo piano, uno tra Pomante, Terra e Prosperi. Con la certezza della Seconda, invece, il quarto sarà sicuramente un giovane, che potrebbe essere Fabrizio Carboni, difensore centrale ’93 della Roma. Oppure si potrebbe puntare su Leone, altro reduce della scorsa stagione, che per duttilità potrebbe comunque essere utilizzato a destra insieme a Blaiotta, che vuole rituffarsi nel calcio giocato dopo il brutto infortunio dello scorso anno. Sempre per il ruolo di terzino destro arriverà quasi sicuramente un altro giovane, un ’92 o un ‘93. Fascia sinistra già coperta, invece, con Ligorio e Albanese.

Centrocampo. Al momento il terzetto titolare sarebbe: Carcione, Iannini, Agnello. Ma del futuro del giovane siciliano abbiamo già scritto, quindi si dovrà vedere se rimarrà. C’ è il giovane aquilano Marcotullio, il reparto andrebbe completato con un altro paio di elementi. Uno dovrebbe essere di una certa esperienza, l’ altro sarà di certo un giovane e probabilmente si potrebbe pescare sempre dal vivaio Roma.

Attacco. Ciotola, Triarico e Improta sugli esterni, Malcore al centro. Considerando che Colussi si cercherà di piazzarlo altrove, al momento è scoperta la casella della punta centrale. Ruolo per il quale, torniamo a scrivere, il primo obiettivo resta Pietro Balistreri. Il giocatore, dopo la delusione del taglio perugino, è lusingato dalla corte che gli sta riservando Ercole Di Nicola, che per lui aveva speso varie telefonate sia due anni fa, sia a gennaio. Come abbiamo già scritto, su di lui si registra anche il forte pressing del Foligno di Damaschi, ma al momento l’ attaccante palermitano sembra intenzionato a scegliere solo L’Aquila in Seconda Divisione. Piuttosto, si starebbe riservando la possibilità di temporeggiare un po’ per aspettare qualche Prima Divisione. A sinistra, invece, dovrebbe arrivare un giovane. Francesco Pagliarini (‘94) della Roma ed uno tra Francesco Margiotta (‘93) e Giuseppe Ruggiero (’93) della Juve gli indiziati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore