L'Aquila: grande successo in Piazza Duomo per il concerto dei Tetes de Bois, sul palco a pedali

Il foto-racconto dell'evento

23 Giugno 2013   10:03  

Sono state le 128 biciclette ad alimentare l'eco-spettacolo di piazza Duomo con i Tetes de Bois, ieri sera a L'Aquila.

La manifestazione è l'evento clou di due iniziative giunte in città: la Transumanza a pedali e la Lunga marcia per L'Aquila.

I ciclisti sono arrivati da Roma in bicicletta, mentre i camminatori sono partiti il 25 maggio dall'Emilia terremotata per abbracciare L'Aquila.

L'incontro delle due carovane si è svolto a piazza Duomo intorno alle 18.

Dalla mattina fino a notte in piazza Duomo, inoltre, grazie alla collaborazione con Donne in campo - Cia e il gruppo "AQuisto locale" è stato possibile degustare prodotti tipici aquilani e emiliani.

 

E' stata la prima volta in assoluto che, l’energia elettrica generata da 128 spettatori volontari con le loro biciclette e con la loro voglia di pedalare per tutta la durata dello spettacolo, ha illuminato il palcoscenico.

Semplicemente pedalando, insomma, è stata prodotta l’energia necessaria a sostenere l’intero spettacolo dal vivo Goodbike, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi.

Il palco a pedali è stata un’idea di Andrea Satta, dei Tetes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, con la collaborazione artistica di Agostino Ferrente, finanziato dall’assessorato alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia nell’ambito del programma Crea-Attiva-Mente. Con il supporto di Euromobility e il patrocinio della Federazione ciclistica italiana.

Impegnati poi sul palco per la manifestazione, Francesco Di Giacomo del Banco del mutuo soccorsoPino Marino.

I principali ideatori della giornata sono le associazioni ActionAid, A Sud, Comitato 3e32, Piazza D’Arti, Movimento Tellurico, Archeoclub, in collaborazione con CooperAction, con il contributo del Comune dell’Aquila.

Tutti uniti per uno spettacolo davvero imperdibile!

di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore