L'Aquila: il cantiere del soffitto ligneo di San Bernardino apre ai cittadini

Durante le festività visite su prenotazione

22 Dicembre 2011   14:28  

E' un'esperienza unica salire verso la sommità della Basilica di San Bernardino dell'Aquila, per guardare da vicino lo splendido soffitto ligneo attualmente in fase di restauro ed è ciò che la Fondazione Carispaq ha deciso di offrire ad aquilani e turisti. L'opera di Ferdinando Mosca da Pescocostanzo sembrava essere stata danneggiata solo in piccola parte dal sisma del 2009, di fatto invece ad uno sguardo più ravvicinato i restauratori hanno scoperto la presenza di danni più gravi. Quell'opera e il suo attuale restauro saranno ora visitabili il 23, il 27 il 30 e il 31 dicembre il 2 e l'8 gennaio, su prenotazione telefonando al numero  3923146132

Un'occasione da non perdere quella della visita al cantiere che mostra l'attività sinergica di tutti gli attori coinvolti: il Provveditorato alle opere pubbliche, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo e la Soprintendenza ai beni storici, artistici e etnoantropologici. A lavorare al soffitto ligneo tante maestranze giovani, tra architetti e restauratori.

Per il ripristino dell'intera Basilica è già stato emanato il bando, e da quando potranno partire i lavori, l'intero restauro necessiterà di circa due anni e mezzo e di non mendo di 25 milioni di euro.

Nell'intervista:
Roberto Marotta, Presidente Fondazione Carispaq
Lucia Arbace, Soprintendente BSAE Abruzzo

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore