L'Aquila:itinerario Torrione - Chiesa Madonna del Soccorso- Castello Rivera - San Giuliano

Visite pre sisma del centro storico cittadino

29 Giugno 2012   11:52  

Negli immediati d'intorni dell’'Aquila meritano una visita il quartiere Torrione, detto così per un rudere superstite dell’'antico acquedotto che riforniva la città, la chiesa della Madonna del Soccorso, attigua al cimitero con facciata rinascimentale a filari di pietra bianca, il cui portale ha nella lunetta un affresco di Paolo da Montereale raffigurante una Madonna con Bambino e due Santi.
L'’interno è a croce latina a una navata e contiene un altare di Andrea dell'’Aquila, allievo di Donatello, il sepolcro di Jacopo di Notar Nanni, un Cristo ligneo del secolo XVI e altre opere d'’arte.
Meritano una visita il castello Rivera, del sec. XVI, palazzetto di campagna con torre merlata e la vicina chiesa di San Sisto anteriore all’'anno 1000 e più volte rimaneggiata.
Una attenta visita anche alla chiesa di San Giuliano situata nel bosco omonimo, preceduta da una scalinata, l'’interno a una sola navata è in stile barocco con altari lignei dorati e interessanti affreschi, l'’attiguo convento che risale al ‘400 ospita un piccolo museo con varie opere d’'arte e con la sezione biologica, mineralogica e paleontologica e con una vasta biblioteca.
Uscendo da San Giuliano proseguendo per un viottolo si giunge al Santuario della Madonna Fore (o Madonna del Cascio) con una tela del Damini raffigurante una Addolorata


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore