L'Aquila, l'Esercito va via nel 2014 e l'accesso delle auto in centro sarà regolato da bollini

11 Dicembre 2013   10:16  

Bollini rossi e verdi, saranno questi a consentire l'accesso delle automobili nel centro storico dell'Aquila.

Ciò accadrà noon appena andrà via l'esercito, e quindi dal prossimo anno, quando l’Esercito lascerà il presidio permanente della zona rossa.

Nell’ordinanza, a firma del comandante della polizia municipale Eugenio Vendrame, si fa esplicito riferimento "all’istituzione del divieto di transito, eccetto autorizzati, nel centro storico. In particolare, si intendono autorizzati all’accesso e al transito i veicoli muniti di idoneo titolo".

Saranno i bollini rossi a permettere l'accesso in centro, e a rilasciarli sarà  il Settore ricostruzione del Comune, e riguarderà esclusivamente i mezzi di cantiere impegnati nei lavori di ristrutturazione.

I bollini verdi, invece, avranno una validità annuale e potranno essere richiesti, su pagamento di un onere simbolico,da quantificare, agli uffici della polizia municipale, in via Scarfoglio.

I bollini verdi saranno rilasciati ai residenti, i rappresentanti e gli addetti al carico e scarico merci, oltre ai titolari delle attività che hanno riaperto in centro.

 

L'area interessata a questo provvedimento comprende corso Federico II, via Sant’Agostino, piazza Duomo, i Quattro Cantoni, San Bernardino e, dal lato opposto, via Garibaldi.

Questo provvedimento apre la strada a l'idea, più volte ribadita dall'amminsitrazione Cialente, di una futura pedonalizzazione totale del centro.

Per Vendrame, si tratta di un "lento ritorno alla normalità".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore