L'Aquila: lite tra orafi, e il rosone di Collemaggio diventa simbolo di "discordia"

15 Ottobre 2012   09:46  

E' un simbolo della città, a lanciarlo fuori dai confini, in particolare dopo il sisma, l'assessore alla cultura del comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane che gioielli con ritratto il rosone della Basilica di Collemaggio ne portava in tutte le forme.

E ne sono nati tantissimi gioielli: ciondoli, orecchini, collane, anelli.

Che dietro ci fosse una guerra però riporta tutto alle cose profane. Quel simbolo storico, e di pace per gli aquilani, quale è il rosone della Basilica dove ogni anno si lucra il perdono universale, nasconde dietro di sé un'accesa lite finita in aula di tribunale.

Il 15 febbraio del 2013 due orafi molto noti all’Aquila compariranno davanti al giudice, si tratta di Roberto Mari e Laura Caliendo.

A chiamarli in giudizio il collega l’orafo Cavallo, con un esposto alla procura della Repubblica, presentato tramite l’avvocato Giulio Agnelli, l'accusa sarebbe contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi o brevetti, modeli o disegni.

I fatti risalgono a prima del terremoto, nel 2008 Cavallo brevetta 38 modelli di sue realizzazioni variegate con il rosone di Collemaggio quale oggetto di riferimento. Dopo un paio d'anni escono sul mercarco le opere degli accusati.

Scattò la denuncia perché secondo Cavallo si  trattava di lavori sostanzialmente identici.

 

La procura della Repubblica si è rivolta ad un perito, un gemmologo, sulla base della sua analisi il magistrato ha rinviato a giudizio con citazione diretta degli accusati.

Per la difesa, almeno per quanto riguarda gli aspetti generali della controversia, il rosone della basilica di Santa Maria di Collemaggio resta un marchio debole e come tale bisognoso di una tutela inferiore, è altresì marchio forte perché ha forte capacità distintiva.

Ma a decidere sarà il giudice. Nel corso del procedimento Mari e la Caliendo sono assistiti dall’avvocato Claudio Cagnoli del foro dell’Aquila e da un legale romano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore