L'Aquila, minacce all'avvocato del Centro antiviolenza: "Ti passerà la voglia di difendere le donne"

Un biglietto con insulti ritrovato sulla macchina

04 Febbraio 2013   09:45  

"Ti passerà la voglia di difendere le donne.... Stai attenta e guardati sempre le spalle, da questo momento questo posto non è più sicuro per te".

Sono le atroci parole che si è vista recapitare una donna, Simona Giannangeli, legale del Centro Antiviolenza dell'Aquila.

Prima ancora di essere avvocato è donna, e  per questa duplice aspetto della sua vita ne fa l'obiettivo proferito di persone che solo ingenuamente protremmo definire "squilibrate".

Il tono è pesantissimo. Dopo le parole del messaggio seguono insulti, parolacce.

Simona Giannangeli è donna che difende altre donne, per qualcuno quindi l'obiettivo massimo del disprezzo.

E dopo la sentenza di condanna di Francesco Tuccia, condannato ad otto anni di relcusione per la violenza sessuale e le lesioni gravi provocate ad una studentessa di Pizzoli nella notte tra l'11 e il 12 febbraio 2011, qualcuno si sente autorizzato a metterla in guardia.

L'avvocato ha ritrovato il biglietto sul parabrezza della sua auto.

Raggiunta da alcuni giornalisti la Giannanageli ha spiegato che all'inzio aveva pensato di non rendere pubblico il fatto, poi il ripensamento "Ho voluto raccontare di queste minacce per far comprendere alle donne che, qualunque cosa accada, noi saremo sempre al loro fianco".

 

"Non voglio collegare niente - ha spiegato l'avvocato del Centro antiviolenza- ma certo il contenuto di quel messaggio appare chiaro. Ho provato tanta rabbia e con il passare delle ore è cresciuta anche l’indignazione. Quel biglietto è la conferma di quanta intolleranza possa ancora esistere nei confronti delle donne che prendono la parola in un contesto pubblico e che magari lo fanno nel nome di altre donne. È il segno e la riconferma del fatto che non ci sono poi grandi margini di libertà quando le donne decidono di denunciare le violenze subìte."

Per ora l’avvocato Giannangeli ha deciso di non presentare alcuna denuncia, che sarebbe contro ignoti e ripete di non voler parlare del processo Tuccia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore