L'Aquila, nasce un sito sull'auditorium di Renzo Piano

21 Agosto 2012   13:02  

L'auditorium del Castello, progettato da Renzo Piano che sarà inaugurato a ottobre con un concerto di Claudio Abbado, ha da oggi un sito internet.

Alla base del progetto dell’Auditorium del Castello, ci sono le idee cardine di creare un importante spazio di aggregazione per la collettività e allo stesso tempo tutelare e sostenere la cultura aquilana, forte della sua tradizione musicale e universitaria.

Il sito www.auditoriumdelcastello.com, vuole essere un ulteriore spazio di confronto, aggregazione e divulgazione per consentire al pubblico di approfondire la conoscenza del progetto nel modo più completo ed esaustivo.

Sul sito, possono essere prenotate visite in cantiere, interfacciarsi col gruppo che gestisce l'infopoint e con gli studenti dell'Università dell'Aquila che hanno seguito passo dopo passo la realizzazione dell'opera, lavorando a stretto contatto con l'architetto genovese.

L'AUDITORIUM DEL CASTELLO

Il progetto si compone di tre cubi pensati come volumi puri che si confrontano, il più silenziosamente possibile, con la mole del Forte spagnolo. Il corpo centrale ospita la sala dell’ Auditorium per 238 spettatori e circa 40 orchestrali. Negli altri due cubi trovano posto i servizi per il pubblico (foyer con bar, guardaroba e biglietteria) e quelli per gli artisti. Allo stesso tempo i volumi, adagiandosi sul terreno, creano una piazza che farà da tramite tra la città e l’auditorium. La tecnologia del legno e l’applicazione di tecniche costruttive antisismiche, leggere ed innovative, vuole essere, qui a L’Aquila, un esempio del buon costruire.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore