L'Aquila, niente soldi per il bilancio comunale. Cialente: "Governo peggio del precedente"

21 Luglio 2012   11:13  

 "Bene la fine del commissariamento, ma se è tutto qui il governo attuale rischia di comportarsi peggio del precedente". Ringrazia, il sindaco dell'Aquila Cialente, per aver stabilito nel maxiemendamento al decreto sviluppo la fine della gestione di Chiodi e il passaggio dei poteri ai Comuni, che dovrebbe avvenire nella seconda metà di settembre. Ma resta irrisolta una grande questione, tra le tante: alle casse del Comune servono trenta milioni di euro per far fronte ai mancati introiti tributari, senza i quali è impossibile approvare il bilancio.

Intanto si è concluso in Commissione l'iter di approvazione del decreto. Una maratona lunga una settimana che ha visto l'accoglimento di importanti subemendamenti presentati dagli aquilani Lolli e De Angelis, e la bocciatura di altre proposte di modifica. Ampliati a tutti i Comuni del cratere, ad esempio, gli indennizzi per gli edifici in aggregati edilizi, in modo da ricostruire interamente i borghi.

Cambia anche la governance, con l'istituzione di uffici territoriali che fanno riferimento ai Comuni per l'esame delle pratiche, e un ufficio centrale che sovraintende e controlla.

di Marco Signori

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore