L'Aquila: rimosso il tendone di Piazza Duomo, incerto il suo futuro

03 Settembre 2012   11:22  

Il Tendone è stato rimosso, per qualche giorno o per sempre lo si scoprirà a breve. Dal 6 all’8 settembre L’Aquila ospiterà per la prima volta l’incontro nazionale di Emergency e così è necessario in piazza Duomo far spazio ad una struttura più ampia, più solida, meglio strutturata per ospitare gli incontri. Così è sorta la necessità di togliere il tendone che fino al 1 settembre era in Piazza Duomo..

La rimozione, è giustificata, ma per i giorni post Emergency cosa accadrà? Quel luogo, dal gusto discutibile certo, ma in una Piazza dove tutto è discutibile, ha avuto un ruolo fondamentale: un agorà dove tutti, volenti e nolenti, sono stati costretti dalla forza della volontà pacifica, a confrontarsi con i cittadini.

Ci è arrivato il sindaco Massimo Cialente, che ne ha ordinato al rimozione, ma anche il governatore Gianni Chiodi in veste di commissario per la ricostruzione e perfino il Ministro Fabrizio Barca. In qualche modo ha sostituto in molti momenti la convivialità e la socialità che produceva il mercato prima del sisma. Sotto il tendone si sono fatti incontri, mercatini, momenti commemorativi.

Una piazza democratica e coperta. A volte, è stato luogo di scontri, frutto di animi esasperati per una ricostruzione che non parte, per una città distrutta, per la propria vita modificata radicalmente.

Ora il sindaco ha stabilito che rimuovendolo la ricostruzione può partire, e ha assicurato che il tendone verrà spostato altrove. Potrebbe essere una soluzione, purché non diventi un tendone defilato in periferia, ricettacolo per i disperati. L’augurio è che il tendone trovi una collocazione degna di un luogo di incontro e scambio, nella speranza che davvero, partita la ricostruzione (quando??) si possa trovare un altro luogo, chiuso, pubblico per lo scambio, la condivisione, le iniziative culturali, la democrazia. Un luogo di tutti e non di parte.

Non vogliamo attribuire allo spostamento del tendone un valore anti democratico.

Molto probabilmente il tendone sarà presto ricollocato vicino all'unico bar aperto di Piazza Duomo, in basso a destra.

Sì come spazio democrativo andrebbe salvaguardato, ma forse si potrebbero trovare anche nuove soluzioni. 

Il dopo Emergency comunque svelerà le carte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore