L'Aquila sono anch'io, tanti eventi in occasione dell'Epifania

02 Gennaio 2014   16:20  

Quest'anno la festa dell'Epifania con la tradizionale fiera che si snoda per le vie e le piazze del centro storico, si arricchisce con gli eventi di “L'Aquila sono anch'io”.

Il progetto, fortemente voluto da tante associazioni cittadine - L'Aquila in Comune, Comitato Territoriale ARCI L'Aquila, Associazione Bibliobus, Associazione Arti e Spettacolo, Koinonia-Ludobus, Centro Servizio Stranieri, Comitato Unicef per L'Aquila, Istituto Comprensivo Gianni Rodari, Coordinamento Ricostruire Insieme, Associazione Animammersa, Action Aid Italia, L'Aquila per la Vita e Libera - in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila, intende promuovere i temi della solidarietà e dell'accoglienza.

Invece di essere considerata come un'opportunità di confronto e di condivisione, l'arrivo di tanti uomini e donne provenienti da Paesi più poveri o in guerra è vissuto ancora troppo spesso come un problema, quando non è addirittura un reato, in forza di un impianto normativo a cui la politica deve mettere al più presto rimedio.

A cominciare dal riconoscimento dello ius soli, ossia della cittadinanza italiana per le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri che si siano stabiliti nel nostro Paese.

È anche per sostenere questa istanza che il Comune dell'Aquila conferirà la cittadinanza onoraria ai minori figli di stranieri residenti, il 6 gennaio in una cerimonia che, oltre alle Istituzioni, vedrà la partecipazione di un coro di bambini dell'Istituto Comprensivo “G.Rodari” in cui è stato avviato un progetto sostenuto da Action Aid dal suggestivo titolo “Italia del futuro”, che promuove nelle scuole iniziative di sensibilizzazione e formazione su temi fondamentali come il diritto al cibo e la multiculturalità.

Sempre alla scuola, elementare e pubblica, è legato l'impegno di Andrea Segre, il regista di “La prima neve” che inaugurerà il programma di “L'Aquila sono anch'io”, sabato 4 gennaio alle 18 presso il GSSI, l'Istituto di alta specializzazione che da quest'anno è ospitato presso la struttura appena restaurata dell'ex ISEF. Il regista sarà presente in sala per parlare del film e de “La prima scuola” che promuove progetti artistici nelle scuole elementari di periferia per alimentare il dibattito sullo stato di crisi del sistema d’istruzione pubblica e porre l’attenzione alle potenzialità del contesto multiculturale della scuola attuale. Ci saranno anche gli autori delle splendide musiche del film: la Piccola Bottega Baltazar le proporrà dal vivo la sera stessa, alle 21, presso l'Auditorium del Conservatorio.

Durante la giornata del 5, in occasione della fiera sarà presente per tutta la giornata in Piazza Duomo uno “Stand solidale” per contribuire, acquistando frammenti d'arte, all'attività di alcune associazioni che operano nella nostra città.

Presso l'area giochi di Piazza San Bernardino, invece, le bambine e i bambini troveranno giochi e favole da tutto il mondo. La sera, alle 21, infine, il concerto dell'orchestra giovanile Young Music@re Ensemble all'Auditorium del Parco. Gli eventi sono tutti gratuiti. Vi aspettiamo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore