L'Aquila tre anni dopo, Grotte di Stiffe: una Pasqua ricca di eventi, Occhio al trucco: Elisabetta

Puntata n. 272

05 Aprile 2012   08:00  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE99:

 

- L'Aquila tre anni dopo. I palazzi Leli e Camponeschi gli unici ad iniziare i lavori di ricostruzione

A tre anni dal terremoto nel centro storico dell'Aquila sono solo due i palazzi privati dove sono iniziati i lavori di ricostruzione, e tra quelli pubblici ce n'è solo uno dove si sta per aprire il cantiere. Si tratta, rispettivamente, dei palazzi Leli, Paone e Camponeschi, tutti edifici di pregio sotto il profilo storico-architettonico.

Tempi e modi della ricostruzione com'è noto sono stati scanditi da decine di ordinanze, decreti commissariali e circolari. E' grazie a due ordinanze, la 3881 dell'agosto 2010 e la 3917 dell'ottobre 2010, che i progettisti incaricati dai proprietari di Palazzo Leli, all'incrocio tra Via Garibaldi e Piazza Chiarino, sono riusciti a dare il via ai lavori. E' stata una sorta di occasione presa al volo, spiega ad Abruzzo24ore.tv il responsabile della sicurezza del cantiere Francesco Laurini,visto che le successive ordinanze hanno in qualche modo irrigidito le possibilità d'intervento. I lavori, iniziati ad ottobre, dovrebbero terminare entro due anni, alla fine 2013.

Palazzo Camponeschi, del XVIII Secolo, è invece il primo edificio pubblico nel quale stanno per partire i lavori. Era sede della Facoltà di Lettere e filosofia. Prima dell'estate si conta di aprire il cantiere. E' qui che una volta ultimati i lavori, che si prevedono della durata di 16 mesi, l'Università conta di trasferire la sede del Rettorato, riportandola in centro dall'attuale sede dell'ex scuola "Reiss Romoli", a Coppito.

Dei rilievi di Palazzo Camponeschi, come di altri edifici pubblici come Palazzo Margherita, la scuola elementare "De Amicis o il ponte di Sant'Apollonia, si è occupata l'equipe coordinata dal professor Dante Galeota, che dirige il Dipartimento di Ingegneria delle strutture, delle acque e del terreno dell'Università dell'Aquila.

Nei laboratori del Dipartimento, attualmente dislocati a Bazzano, lavorano una quindicina di persone, tutti dottorandi, neolaureati o ricercatori dell'Ateneo. Si occupano di analizzare i danni riportati dagli edifici del centro storico, con il supporto di sofisticate strumentazioni d'avanguardia, e di proporre il tipo di intervento per il loro recupero.

di Marco Signori
 

 

- Grotte di Stiffe: una Pasqua ricca di eventi

   Intervista a Gaetano Serafino

Ospite dello spazio culturale di oggi è Gaetano Serafino, presidente delle Grotte di Stiffe, uno dei siti naturalistici più belli d'Abruzzo. Caratteristica principale di questo luogo è la presenza di un fiume sotterraneo che definisce il carattere attivo di queste grotte.

Dopo due anni di inattività a causa del sisma, moltissimi sono i visitatori che nell'ultimo anno si sono recati da tutta Italia a Stiffe. Merito del successo delle grotte sono anche i pacchetti turistici che la struttura offre ai visitatori: pagando il solo biglietto d'ingresso, è possibile effettuare tour gratuiti in alcuni tra i  siti storico-culturali  più belli della provincia de L'Aquila

Tra le iniziative per la prossima Pasqua ci sarà la rievocazione medioevale a cura dei Falconieri de L'Aquila che, insieme agli "Uomini d'arme", allieteranno la giornata dei visitatori con le loro esibizioni in costumi d'epoca: il mercatino medioevale sarà la cornice speciale della manifestazione.

di Maria Rita Graziani

 

- Occhio al trucco - Elisabetta

Elisabetta ha una pelle molto chiara, Ilenia le riserva un bel trucco con tanti brillantini, da sera e tanti consigli anche per un make up da giorno veloce e d'effetto, soprattutto adatto alla sua carnagione.

Per partecipare scrivi a occhioaltrucco@abruzzo24ore.tv 

I prodotti utilizzati in questa puntata sono:
matita nera Bioniche
correttore fluido Aegyptia leggi qui la recensione

Dream Matt Maybelline
matita lilla Beauty  Point Roma (€ 8,00)
ombretto grigio ItStyle Makeup (€ 4,50) 

ombretto grigio cremoso Essence
ombretto bianco Aegyptia
ombretto nero Aegyptia
matita sopracciglia Aaegyptia
mascara L'Oreal
phard palette Aegyptia
rossetto Aegyptia n. 18 leggi qui la recensione


 

 



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore