L'Aquila, via XX Settembre: dal 1 agosto divieto di transito. Si abbatte il palazzo dell'ex Anas

Lì risorgerà un palazzo dirigenziale ANAS

31 Luglio 2013   09:55  

Domani giovedì 1 agosto, cominceranno le operazioni di demolizione dell’ex sede dell’Anas. Per questa ragione, il Comando di Polizia municipale rammenta che via XX settembre sarà chiusa al transito delle auto dal primo al 21 agosto, nel tratto compreso tra via Castiglione e via Fonte Preturo. La strada resterà accessibile per i residenti e per coloro che sono diretti agli uffici che si trovano a Villa Gioia.

I pannelli che segnaleranno l’interruzione alla circolazione saranno installati alle intersezioni tra via Vicentini e via 25 aprile e tra via XX settembre e gli incroci con via Castiglione, via Filomusi Guelfi, via Fonte Preturo, viale Crispi e via Fontesecco.

L'abbattimento del palazzo dell'Anas è il primo atto di un progetto unitario complesso che riguarda l'area comprendente oltre il suddetto palazzo, anche quello dell'Ater, e un'altro palazzo. Tutti andranno a progettazione insieme.

Il palazzo dell'Anas è il primo ad essere abbattuto, poi toccherà agli altri, compreso quello ATER.

"A settembre il Masterplan, frutto di un'attiva compartecipazione di Anas e Ater, passerà in consiglio. Sarà la giunta a decidere e il Consiglio poi ratificherà quella che do fatto diventerà una variante al piano regolatore. La variante riguarderà le sagome e il diverso posizionamento - spiega l'assessore comunale Pietro Di Stefano - ma di fatto tutti saranno riscotruiti come palazzi, residenziali, e dirigenziali nel caso Anas".

I tempi sono tuttavia lunghi, il Masterplan dopo tutti i passaggi in Comune, dovrà concretizzarsi in un accordo di programma anche con la Provincia.

Poi, solo allora, il progetto va in approvazione e a finanziamento.

"Nel caso di questa area abbiamo avuto a che fare con sosggetti attivi, pronti alla collaborazione e alla ricostruzione. Se si evitano i conflitti, la ricostruzione procede" commenta ancora Di Stefano che sottolinea anche come nel caso specificio, in quanto progetto unitario, i tempi saranno più rapidi.

"Abbiamo concesso ai progetti unitari, frutto di una collaborazione attiva, una via preferenziale".

Dunque da domani il primo atto, per veder tra qualche anno, ridefinita un'area che però, non si può dimenticare, produsse troppo dolore, il 6 aprile 2009 con la morte di 5 persone con il crollo del palzzo in Via XX Settembre 123.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore