L’Archivio delle scuole, spazio della Memoria e le Leggi sulla razza

26 Gennaio 2013   10:09  

La ricerca è stata effettuata e sarà illustrata, per il Liceo Classico “G. B. Vico”, dagli studenti Francesca D’Alessandro, Laura La Spada, Michela Lanci, Lucia Legnini, Riccardo Pellegrini, Daniele Petrongolo, guidati dal docente Francesco Baldassarre, per l’Istituto Tecnico “F. Galiani-R.de Sterlich”, dagli alunni Chiara Agnello, Nausica D’Alfonso, Lorenzo Mangifesta, Stefano Passarelli, guidati dalla docente Ada Andriani. Intervengono Francesco Baldassarre, docente e Filippo Paziente, storico.

Si riporta la Legge 20 luglio 2000, n. 211, che ha istituito il “Giorno della Memoria”

Articolo 1

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli Italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Articolo 2

In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della nostra storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore