L'Arte dei Presepi Napoletana Illustrata al Centro D'Abruzzo

06 Dicembre 2014   09:32  

Si svolgerà dall'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, al 14 dicembre la mostra dei Presepi Napoletani dell'artigianato artistico di San Gregorio Armeno.

Così il Centro Commerciale Centro D'Abruzzo si trasformerà per 7 giorni in una grande bottega artigiana con esposizione dei personaggi più cari del cosiddetto Presepio settecentesco napoletano.

Com’è noto, l’Arte Presepiale napoletana ha una sua peculiarità che l’ha resa famosa in tutto il Mondo sin dal secolo XVIII.

Il “Presepio” napoletano, si differenzia dal “presepe”, tipica espressione devozionale non solo italiana, per la ricchezza dei sui contenuti artistici.

In modo particolare sono le numerose “figure” (i pastori) che conferiscono al Presepio napoletano una strutturazione unica.

Non si tratta, infatti, di una mera espressione d’arte ma è soprattutto un percorso di Fede che, attraverso i suoi paesaggi ed i suoi personaggi, rinvia non solo chi lo realizza ma anche chi lo ammira, al tema del Viaggio individuale alla ricerca del proprio “essere” e, pertanto, alla Verità.

Ma la vera novità sarà una mostra didattica di pastori realizzati dagli storici artigiani della conosciutissima via San Gregorio Armeno, che rievoca il fascino dell’antica tradizione presepiale napoletana.

Durante il week-end, inoltre, verrà aperto un vero e proprio laboratorio in cui interverranno i più noti artigiani partenopei, come Ferrigno e Caronte&Costabile che dimostreranno e insegneranno ai bambini, e non solo, come nasce un pastore.

Un'occasione unica per conoscere ed apprezzare l'arte natalizia per eccellenza ed anche per imparare qualcosa in più sulla cultura e la storia del nostro paese.


Galleria Immagini

L'Arte del Presepio Napoletano
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore