L'Asm dell'Aquila aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

21 Novembre 2012   16:22  

Dal 17 al 25 novembre 2012 si svolge la quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR), e come ogni anno il Comune dell’Aquila e l’ASM S.p.A. hanno aderito, per porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti,2008/98/CE).  

La settimana Europea per la riduzione dei rifiuti è per dire SI! al consumo consapevole e all’uso efficiente delle risorse del pianeta e per dire NO! allo spreco dell’usa e getta e dell’imballaggio servaggio.

Lo scopo principale è promuovere, tra cittadini aquilani, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Le azioni che si svolgeranno durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:

1. troppi rifiuti;

2. produzione eco-compatibile;

3. consumi attenti e responsabili;

4. vita più lunga dei prodotti;

5. meno rifiuti gettati via.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono così sintetizzati:

• promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;

• accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;

• porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;

• sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

ALCUNI CONSIGLI PER RIDURRE I RIFIUTI

compra oggetti resistenti, non usa e getta;

preferisci i prodotti con un imballaggio idoneo a proteggerli o comunque con imballaggi eco-compatibili (facili da differenziare e riciclare); acquista prodotti ricaricabili, come batterie, detersivi ecc. e usa i distributori alla spina (per prodotti per la casa e alimentari) che si trovano in piccoli e grandi negozi della tua zona;

usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa, evitando gli shopper usa e getta;

riutilizza fogli già scritti su di un lato per ulteriori appunti e, in ufficio e a casa, non stampare un documento se non è strettamente necessario;

bevi l’acqua del rubinetto;

usa i pannolini lavabili per bambini;

ricarica le cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici;

acquista elettrodomestici con parti sostituibili;

riutilizza gli scarti organici come concime per il giardino, facendo il compostaggio;

passa gli abiti che non metti più in famiglia e tra gli amici, oppure portali presso le associazioni che li raccolgono;

compra mobilio o vestiario nei negozi o mercati dell'usato;

non usare fazzoletti in carta, tovaglioli in carta ecc.

Ricorda che un acquisto, per essere davvero sostenibile, deve: essere necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere l’imballaggio necessario, favorire il risparmio energetico, essere biologico, "equo e solidale", prodotto localmente, senza sfruttamento dei lavoratori.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore