L'Indipendenza Della Catalogna Non è Costituzionale. La Corte Sospende Mozione del Nuovo Parlamento

12 Novembre 2015   06:40  

Una sospensione senza alcuna possibilità d'appello quella che la Corte Costituzionale spagnola, chiamata in causa dal premier in carica Mariano Rajoy, sull'indipendenza della Catalogna.

Infatti dopo le elezioni il Parlamento Catalano è divenuto fortemente indipendetista ed ha votato come primissima misura una mozione per l'indipendenza di tutto il territorio Catalano dal governo centrale madrileno.

La sospensione entra in vigore automaticamente e può essere estesa per un massimo di cinque mesi, tempo entro il quale dovrà essere assunta una decisione definitiva.

Il Consiglio dei ministri spagnolo aveva dato oggi il via libera al ricorso sull'incostituzionalità della risoluzione del Parlamento catalano. Nel suo ricorso, il governo del premier Mariano Rajoy chiedeva che venissero sospese dalle loro funzioni 21 alte cariche catalane, tra cui la presidente del Parlamento regionale, Carmen Forcadell, ed il presidente facente funzione, Artur Mas.

L'azione legale era stata decisa due giorni dopo che lunedì il Parlamento catalano aveva approvato la proposta di risoluzione indipendentista con cui si proclama solennemente l'inizio della costruzione della repubblica catalana.

Lo scontro istituzionale, però, non si fermerà qua perchè, fanno sapere gli indipendetisti, non accetteranno interferenze da organi e istituzioni madrilene sulla loro patria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore