L'Ora Legale Torna il 28 Marzo. Una Petizione per Abolirla, Aumentano gli Infarti

11 Marzo 2015   05:00  

ROMA - Torna l'ora legale. Un'ora di luce in più, ma un'ora di sonno in meno. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo, alle ore 2, le lancette degli orologi dovranno essere infatti spostate un'ora in avanti.

Quest'anno oltre la solita cronaca c'è una proposta scioccante, quella di abolirla totalmente. 

A circa due settimane dal cambio delle lancette è guerra contro questa consuetudine. Negli Stati Uniti, infatti, alcuni attivisti stanno portando avanti una battaglia per evitare il cambio dell'ora due volte l'anno perché inciderebbe sull'aumento dei casi di infarto.

Uno studio dell'università del Michigan, che ha analizzato i dati relativi a pazienti degli ospedali del Michigan tra il gennaio 2010 ed il settembre 2013, infatti, ha osservato un'impennata dei casi di infarto nel primo giorno lavorativo dopo il cambio dell'ora.

I casi in più rispetto ad un giorno normale si aggirano intorno al 24-25%.

La cosa si ripete anche nei quattro lunedì successivi. Il cardiologo autore dello studio, Hindter Gurm, ha spiegato che il fenomeno sarebbe determinato dalla perdita di ore di sonno.

LA STORIA DELL'ORA LEGALE

L'ora legale fu introdotta in Italia nel 1916 ed era considerata una misura d'emergenza di guerra; infatti dal 1920 fu reintrodotta solo nel 1940. Reintrodotta nel 1966, lo scopo è quello di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.

ED IN ITALIA?

Da un sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all’ora legale. La stessa inchiesta ha comunque rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell’abolizione dell’ora solare. Questa soluzione comporterebbe l’utilizzo dell’ora legale tutto l’anno, eliminando i fastidi legati al cambio di ora.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore