L'Ultimo Saluto a Nicole nella sua Minuscola Bara Bianca

20 Febbraio 2015   05:13  

MASCALUCIA (CATANIA) - Appena dimessa dall'ospedale dopo essersi sentita male nell'affrontare l'autopsia della sua piccola Nicole, Anna Laura Egitto ha dovuto affrontare un'altra difficilissima prova, quella del funerale di una bimba vissuta solo tre ore e che, forse, si sarebbe potuta salvare.

Tiene la minuscola bara bianca della figlia sulle ginocchia davanti l'altare della chiesa san Vito Martire a Mascalucia (Ct) dove stanno per cominciare i funerali.

La chiesa è gremita di gente. Accanto alla moglie c'è il padre di Nicole, Andrea Di Pietro.

I funerali sono stati celebrati dall'arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina.

Fuori dalla chiesa vi sono centinaia di palloncini rosa e bianchi.

LE INDAGINI

Dopo una settimana dalla morte della piccola Nicole appaiono sulla stampa le prime trascrizioni delle telefonate di quella notte tra il personale dell'ambulanza e gli addetti sanitari dei presidi ospedalieri.

Dalle registrazioni audio del 118 emerge la freddezza di chi è abituato a negare posti in terapia intensiva perché non ci sono o sono tutti occupati.

LA RICOSTRUZIONE

All'1.37 di quella notte il pediatra Antonio Di Pasquale fa la prima telefonata al 118 per lanciare l’allarme e si accontenta dei continui "non c’è posto" e "occupati" incassati senza sottolineare la gravità del caso. Poi inciampando sui numeri, confondendo quelli di Ragusa e Catania, scambiando la richiesta di una incubatrice con quella di una ambulanza, perdendo altro tempo prezioso.

Fino alla telefonata delle 3.47, quando dall’ambulanza diretta a Ragusa, con la bambina appena deceduta, il pediatra accenna un rimprovero: "Se avessimo trovato un posto a Catania, forse questo si sarebbe potuto evitare".

E l’Operatore 81: "Dottore, potrebbe essere. Ma dov’è la nostra colpa? Mi faccia capire... Se è morta, devo disdire il posto a Ragusa?".

Intanto, il ministro Beatrice Lorenzin alla Camera: "Se non si interviene, una vicenda così può ripetersi. E se non lo fa la Regione, lo farà il ministero della Salute".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore