L'acqua della fogna in casa per colpa del tombino ACA otturato, un cittadino scrive a Codici

14 Settembre 2012   16:40  

DI SEGUITO UNA DELLE TANTE LETTERE DI AIUTO GIUNTE A CODICI, A SEGUIRE IL COMUNICATO STAMPA  DI CODICI…

 

Esimio Dott. Pettinari,

sono un cittadino di Montesilvano colpito in maniera drammatica dal maltempo di queste ore e.. .. da quella colpevole incuria della cosa pubblica che Codici sta meritevolmente denunciando proprio in questo momento!..

Questa mattina, pensando di poter andare tranquillamente a lavorare, raggiungendo la sede degli uffici della nostra azienda, io e mia moglie, ci siamo dovuti accorgere al contrario che il programma del giorno andava purtroppo in qualche modo modificato..

Il nostro piccolo giardino (troppo piccolo per quello che stava succedendo!) era completamente allagato e questo sarebbe stato poco, se non che sotto il giardino sono situati la cantina e l’adiacente taverna!!!..

Udiamo provenire dal piano interrato uno scroscio incredibile, come una cascata d’acqua e scendendo ci prende un’ansia incredibile nell’accorgerci che acqua a secchi scende dal giardino in cantina ed in taverna. Acqua putrida e maleodorante dovuta al fatto che le fogne (quelle interne e naturalmente quelle comunali) non ricevevano più!!!..

Siamo ora in una situazione drammatica ed incredibile..resa ancor più incredibile proprio da quell’incuria e da quella disorganizzazione colpevole che Voi di Codici state denunciando!..

Pensi che proviamo a chiamare il 115 dei Vigili del Fuoco, i quali, pur comprendendo la serietà della nostra situazione, ci comunicano che devono metterci in lista in quanto stanno cercando di tirar fuori dalle case alcuni cittadini bloccati!..

Allora provo a chiamare un’impresa che fa spurgo e che di solito chiamiamo quando abbiamo problemi con i nostri pozzetti. Vengono prontamente nonostante anche loro siano oberati di chiamate.

E qui accadono cose che sanno di surreale. Il problema, mi spiega, sta nel fatto che lui non può intervenire sul tombino della fogna comunale in quanto è competenza dell’ACA!.. E quindi senza un’autorizzazione almeno di chi, al Comune di Montesilvano, è competente per darla, non può far nulla!!!.. In tutto questo l’acqua continua a scendere (piove ancora a dirotto!) e noi ci sentiamo impotenti!!!...

Il nostro piano interrato ormai sembra una fogna!.. Odore insopportabile e acqua dappertutto!!.. Togliamo anche la corrente per timore che l’acqua passando sui cavi della corrente (lampadine e quant’altro) provochi un corto circuito!..

Proviamo (e prova anche il signore dello spurgo) a chiamare il Comune (consiglieri, assessori..sindaco e quant’altro utile!?!..si sa nel nostro belpaese sembra che ogni volta per avere quello che ti spetta di votarti a qualcuno!!..)..

Mia cognata è scatenata e ne fa le spese anche il sindaco in persona!!.. Finchè qualcuno non capisce che si era sprecato anche troppo tempo e dà l’autorizzazione!!!.. (Il signore dello spurgo ci aveva spiegato che se avesse iniziato con il vuotare giardino e interni sarebbe stato inutile perché con la fogna otturata avremmo continuato ad avere acqua in casa!..)

Tra l’altro, c’è da dire che noi abbiamo anche un’altra problematica che rende solitamente in questi casi ancora più complessa la situazione.. Si tratta di un abuso perpetrato dal proprietario di un’abitazione vicina alla nostra, il quale si è appropriato di una striscia di terreno del demanio, annettendola al suo giardino, sulla quale c’è proprio uno dei terminali (con tombino) della fogna comunale!!.. Ogni volta, occorre entrare da un cancelletto per intervenire su quel tombino!..

Questo “signor” vicino (e altri adiacenti alla sua proprietà) hanno realizzato su questa striscia di demanio una serie di manufatti per lo più fatiscenti (baracche et similia). Dico di questa situazione per denunciare anche l’operato stigmatizzabile della precedente amministrazione comunale di Montesilvano!.. A seguito di un sopralluogo che l’ex sindaco condusse (peraltro per ragioni diverse), invitato a prendere atto di tale scempio, ebbe a dire che era nostro compito presentare un esposto(!) e questo nonostante che egli stesso, il Primo Cittadino di Montesilvano, avesse preso atto de visu dell’assurda situazione e dell’abuso perpetrato addirittura al territorio del demanio pubblico!!!..

Che dire?!.. La prego, Dott. Pettinari, denunci anche questa situazione!!.. Siamo stufi!..

T.S.

(P.S. non ho timore di firmarmi, ma per cortesia, per ragioni diverse e soprattutto perché non ho bisogno di una simile pubblicità, non pubblichi le mie generalità. Qualora tuttavia, ci sia bisogno di esporsi in qualche maniera, mi renderò disponibile).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore