L'amministrazione comunale va incontro al progresso tecnologico: rete wi-fi in tre zone

25 Luglio 2013   12:16  

Da oggi Chieti sarà dotata di tre aree per l'accesso ad una rete wireless, che consentirà alla cittadinanza di accedere gratuitamente ad internet e, in seconda battuta, di creare punti di aggregazione nelle zone interessate.

Le zone interessate saranno al Colle la Villa comunale e corso Marrucino, ed allo Scalo piazzale Marconi, presso la stazione ferroviaria.

La novità é stata presentata stamattina stessa in una conferenza stampa, cui hanno preso parte il sindaco Umberto Di Primio, l'assessore Informatizzazione ed Innovazione Tecnologica Marco D'Ingiullo ed il consigliere PdL Emiliano Vitale, delegato alla Rinnovazione Tecnologica.

"Si tratta di un progetto che l'amministrazione aveva elaborato da tempo, al fine di colmare un ritardo dal punto di vista tecnologico non più tollerabile", ha dichiarato Di Primio, che di seguito ha spiegato più in dettaglio i termini dell'iniziativa: "Per accedere basterà inserire nell'autenticazione il numero di supporto del mezzo da cui ci si collega ed attendere la password, e sarà possibile navigare per cinque ore complessive in ciascuno dei punti, per non fornire vantaggi a chi abita nei paraggi e già possiede l'accesso alla rete fissa. Naturalmente, il servizio avrà bisogno di un certo periodo di tempo per una messa a punto ottimale, ma sarà senz'altro utile a favorire l'aggregazione nel centro storico, senza snaturarlo, ma anzi apportando una miglioria all'arredo urbano".

Il progetto ha avuto un costo complessivo di circa 40.000 euro, messi insieme grazie alla dismissione di alcune linee telefoniche del Comune ormai in disuso. Ogni area costerà al Comune un canone di affitto annuo di appena 1.800 euro, ed in ciascuna i esse potranno accedere contemporaneamente alla rete fino a 200 utenti.

"L'amministrazione ha fortemente voluto realizzare questo progetto", ha sottolineato D'Ingiullo, "e tramite ulteriori dismissioni cercheremo di creare altre aree wi-fi".

(l.c.)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore