"L'arte della fuga" in scena per la rassegna "Luoghi sicuri"

14 Marzo 2013   12:23  

La fuga diventa un'arte venerdì 15 marzo alle 21.00 con il Teatro Terra Marique alla Casa del teatro (AQ).

Quarto appuntamento per la rassegna proposta da ArtistiAquilani, Luoghi Sicuri II con “L'arte della fuga” del Micro Teatro Terra Marique, Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale. Lo spettacolo, messo in scena nel 2012, vanta numerosi riconoscimenti ottenuti nella propria regione, tra questi è Vincitore del premio In-Itinere – MAG Marsciano (Pg), Selezionato al Festival “Ritmi Diversi Arts Fest” - Perugia, Vincitore bando Forme creative 2012 Comune di Perugia.

Lo spettacolo esplora il concetto di “fuga” dalla realtà e quindi dai doveri e dalle responsabilità. Si “fugge” per la mancanza di qualcosa da cui si dipende: gli affetti, i sogni, ma anche certi beni effimeri considerati simboli del proprio status.

Spesso fuggendo viene costruita una realtà parallela fatta di illusioni e menzogne così la vita viene stravolta e, per chi vive in questo stato, la “fuga” diviene un'arte. Il punto di partenza dello spettacolo è la dipendenza dalla cocaina, il fenomeno viene affrontato dalla compagnia con la collaborazione degli operatori del del SERT AUSL2–Umbria. La drammaturgia, originale, nasce dal lavoro in ensemble con la direzione di Claudio Paternò.

Micro Teatro Terra Marique è un’associazione culturale al cui interno convivono più progetti artistici che vanno dalla produzione e formazione teatrale all’editoria.

Il suo processo artistico parte dagli insegnamenti del M°Gennadi Bogdanov, direttore pedagogico dell’associazione, e dalla ricerca artistica di V. E. Mejerchol’d, regista e pedagogo russo di inizio ‘900.

Dal 1998 ad oggi l’associazione, diretta da Claudio Massimo Paternò, ha messo in scena spettacoli derivanti da un processo di scrittura scenica, con tematiche, che di volta in volta esplorano i molteplici aspetti del comportamento umano di fronte al dilemma della scelta.

Venerdì 15 marzo 2013 ore 21.00 Casa del Teatro (Piazza d'Arti, Via Ficara snc, AQ) Biglietto intero 8,00 € - ridotto (studenti e soci Arci) 6 €


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore