L'asilo occupato festeggia tre anni di socialità e partecipazione

23 Gennaio 2014   14:02  

Riceviamo e pubblichiamo. 

Oggi l'Asilo occupato festeggiano 3 anni di socialità.
Il 22 Gennaio 2011 in risposta alla mancanza di spazi sociali e culturali nella città dell'Aquila, un gruppo di persone costituito da studenti medi, universitari, giovani e cittadini ha lanciato un messaggio riprendendosi un luogo, situato in pieno centro storico, l’Asilo di Viale Duca degli Abruzzi che dopo il 6 Aprile 2009 era stato abbandonato al degrado e all'incuria.

Oggi, a tre anni di distanza, l'Asilo è ancora un luogo di aggregazione e un attivo punto di riferimento per diverse e variegate realtà del territorio aquilano e non solo. Gruppi informali di giovani e studenti quotidianamente portano avanti cineforum, laboratori d’arte, concerti, corsi di yoga e autodifesa.

Gruppi riconosciuti come l’ArciGay, Laquilasmus e ViviamolAQ hanno progressivamente trovato nell’Asilo Occupato uno spazio dove incontrarsi, dar vita a progetti e laboratori, fare feste.

Tante persone hanno attraversato il grande portone di legno dell’Asilo in questi anni, in tanti hanno parlato, mangiato, giocato, ballato nel grande giardino che affaccia sulla piazza antistante il Dipartimento di Scienze Umane. Tre anni di attività sociali, politiche, culturali e musicali per portare l'attenzione sulla situazione post-sisma della città in cui, oggi come nel 2009, continuano a mancare spazi d’incontro diversi dal centro commerciale e momenti di confronto vero tra i cittadini e tra cittadini e amministrazione.

Quest’anno per giovedì 23 Gennaio c’è un invito speciale a festeggiare insieme i 3 anni dell’Asilo Occupato, nel pieno rispetto delle persone e del posto: una giornata in cui le porte saranno aperte a chi frequenta abitualmente quei luoghi ma anche e soprattutto a chi, per timidezza, timore o pregiudizio, non ci è mai entrato.

Sarà possibile partecipare a tutte le attività svolte e ci sarà un ricco programma di eventi. A partire dalle 16.30 ci saranno

proiezioni documentari e video
mostre di pittura e fotografia
mercatino dell'usato e dell'artigianato
presentazione del progetto ideato dai ragazzi di ViviamolAQ
spettacoli di giocoleria
dimostrazioni pratiche di tecniche di autodifesa

Alle 18.30 ci sarà poi un’assemblea sull’importanza di spazi sociali di confronto e incontro all’Aquila come in altre città della regione. A seguire cena sociale e poi concerti, DJ Set & Dancehall per tutti i gusti musicali. Ingresso a sottoscrizione libera.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore