L'avvertimento choc ai clienti: "Nel 2016 una nuova crisi finanziaria, vendete tutto"

14 Gennaio 2016   06:07  

«Vendete tutto, a parte i titoli sicuri come i buoni del tesoro più affidabili». Questo è il preoccupante avvertimento lanciato dalla Royal Bank of Scotland.

La banca ha messo in allerta i propri clienti per il 2016 sostenendo che i listini cadranno fino al 20% e il petrolio scenderà fino a 16 dollari al barile.

La previzione suona come una terribile profezia e la banca aggiunge che la situazione potrebbe essere simile, se non peggiore, a quella del 2008: «Non si tratta di rendimento sul capitale investito, ma di rientro del proprio capitale. In una sala affollata, le uscite di emergenza sono strette».

Secondo quanto ha dichiarato al The Guardian Albert Edwards, analista di Société Générale, la situazione sarà molto grave. I primi segnali sono già in corso, con i listini in caduta dall'inizio dell'anno e il petrolio che registra i nuovi minimi.

Secondo gli analisti sarebbe in arrivo una pesante ondata di deflazione dai Paesi emergenti e le banche centrali non sarebbero inconsapevoli dei pericoli.

In conclusione Edwards tuona: «Se l'economia tornerà in recessione sarà la fine per l'Eurozona».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore