L'avvocato a Barca: ''La priorità non è l'asse centrale, ma ricostruire le case che erano abitate''

22 Marzo 2013   13:17  

Secondo il crono-programma della ricostruzione in via di approvazione, la priorità nel capoluogo deve essere data agli edifici dell'asse centrale, ovvero più o meno i grandi palazzi, solo in parte residenziali, lungo corso Vittorio Emanuele II.

L'avvocato Paolo Calvi Moscardi ribadisce, rispondendo a quanto affermato ieri dal ministro Fabrizio Barca, i suoi dubbi giuridici in merito alla legittimità di questa scelta.

La priorità, secondo la legge, spiega l'avvocato deve essere data “rientro della popolazione nelle abitazioni ... attraverso la ricostruzione e il recupero degli edifici pubblici o di uso pubblico, con priorità per gli edifici strategici, e degli edifici privati residenziali, con priorità per quelli destinati ad abitazione principale”. 

Un rilievo quello dell'avvocato Calvi che potrebbe mettere in discussione l'intero crono-programma relativo alle frazioni. Ovvero: è legittimo stabilire che nella frazione x si cominceranno i lavori nel 2015 o nel 2016, impedendo ad una famiglia con abitazione principale inagibile e progetto pronto di cominciare i lavori, per dare la priorità a aprtire dal 1013 alla frazione y, ovvero alla ricostruzione di aggregati dove ci sono anche seconde e terze case? 

Non è un caso che ieri l'approvazione in consiglio comunale del crono-programma è stata rinviato.

A seguire la lettera dell'avvocato Calvi Moscardi

''Nel corso dell'”evento mediatico” organizzato per la giornata di ieri 21.03.13, il Ministro Barca, elencando i suoi ormai famosi “figli della sfiducia”, mi sembra abbia fatto espresso riferimento ad un mio intervento pubblicato su diversi quotidiani nell'edizione di domenica 18.03.13 e sui quotidiani online;

nell'articolo evidenziavo alcune palesi illegittimità del provvedimento presentato dall'Assessore Pietro Di Stefano relativo al cronoprogramma della ricostruzione ed alla priorità del cd asse centrale, illegittimità peraltro citate dallo stesso provvedimento.

Premesso che devo sinceramente riconoscere l'impegno profuso dal Ministro Fabrizio Barca nel suo ruolo di “Ministro del Cratere”, mi sembra che sia possibile trarre ulteriori argomenti a sostegno della mia tesi proprio dall'intervento del Ministro, il quale ha citato il comma 1 dell'art. l'art. 67 quater del dl 83/12 quale norma che legittimerebbe il provvedimento sull'asse centrale.

Al contrario, il succitato provvedimento legislativo elenca ben altre priorità, citando come “obiettivi” della ricostruzione il “rientro della popolazione nelle abitazioni ... attraverso la ricostruzione e il recupero degli edifici pubblici o di uso pubblico, con priorità per gli edifici strategici, e degli edifici privati residenziali, con priorità per quelli destinati ad abitazione principale”.

Sulla G. U. n. 63 del 15.03.13 è stata finalmente pubblicata la delibera CIPE del 21.12.12, con cui vengono ripartiti i fondi per la ricostruzione.

Tale delibera individua dei “criteri prioritari” per l'individuazione degli aggregati sui quali effettuare i primi interventi; in particolare, per il Comune dell'Aquila, i criteri prioritari sono l'ubicazione degli aggregati nel cd “asse centrale” e nei cd “quarti”, con preferenza per quelli di più facile cantierabilità e gestione logistica, ed il grado di completezza dei progetti di riparazione/ricostruzione.

Pertanto, premesso che “la priorità delle priorità” è il rientro dei residenti, devono essere finanziati , prioritariamente anche ai quarti storici della città oltre l'asse centrale e, ovviamente, vanno privilegiate le esigenze logistiche ed i progetti già approvati, autorizzati o istruiti.

Il provvedimento sull'asse centrale non tiene conto delle norme sopra citate e delle altre già elencate nel mio precedente articolo e, pertanto, è illegittimo; l'asse centrale non è “la priorità” ma una delle priorità e non può comunque bypassare interventi urgenti, approvati o in via di approvazione e non rinviabili, gli interventi cantierabili e le esigenze di logistica.

Mi auguro sinceramente che il Consiglio Comunale vorrà accogliere, nella prossima riunione del 28.03.13, l'emendamento proposto dall'opposizione nel Consiglio Comunale del 21.03.12 e considerare il provvedimento sull'asse centrale come un mero atto di indirizzo, ripartendo equamente le risorse tra “le priorità “ espressamente individuate e sancite dalla legge.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore